Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 02 agosto 2016 ore 17:15

No al parcheggio interrato, vince il Comune

Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso in appello del Comune: non si farà il parcheggio interrato da 101 box privati dietro San Bartolomeo



PISTOIA — Niente parcheggio interrato dietro la chiesa di San Bartolomeo in Pantano, in pieno centro storico.

A deciderlo è il Consiglio di Stato che ha dato ragione al Comune di Pistoia riconoscendo la legittimità della deliberazione con la quale la Giunta Bertinelli non approvò il piano di recupero dell'area presentato dalla Napoletana Parcheggi spa.

L'amministrazione comunale si è sempre detta contraria alla realizzazione del parcheggio, soprattutto nel punto in cui prevedeva la realizzazione di 101 box-auto da vendere ai privati da parte, ovviamente, della società costruttrice.

Il progetto presentato da Napoletana Parcheggi infatti, secondo la Giunta Bertinelli, andava contro il Piano della Città Storica pensato dall'amministrazione, per il quale si ammetteva per l'area di San Bartolomeo solo la localizzazione di parcheggi pubblici

Il parcheggio interrato inoltre, sempre secondo l'amministrazione, non avrebbe portato nessun beneficio di recupero e valorizzazione a piazza di San Bartolomeo. Napoletana parcheggi infatti avrebbe costruito i parcheggia privati, e nulla più, senza occuparsi della riqualificazione della piazza.

“Si tratta di una pronuncia che accogliamo con soddisfazione e che pienamente conferma la bontà e la fondatezza delle nostre ragioni - dichiara il sindaco Samuele Bertinelli - Le buone ragioni dell'amministrazione si radicano esclusivamente nel perseguimento dell’interesse pubblico e dunque, con serenità, continueremo a difenderle in ogni sede, convinti come siamo che l’area debba e possa, d’intesa con la proprietà della Diocesi, essere preservata da irreversibili trasformazioni e resa disponibile alla cittadinanza in tempi ragionevolmente brevi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno