Indietro

Asilo, apre un nuovo spazio educativo 0-6 anni

Il progetto si chiama Spazio ZeroSei e prevede l'apertura entro l'anno di un percorso educativo e formativo per i bambini e le loro famiglie

PISTOIA — Si tratta di un unico progetto innovativo (dal titolo Spazio ZeroSei: luoghi di esperienze per bambini e famiglie), condiviso e di rete, di cui fanno parte Comune di Pistoia, Pantagruel Cooperativa Sociale onlus di Pistoia (ente capofila), Comune di Ventimiglia, l''Associazione '' ''Alteramente'''' di Lecce e l''istituto comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Valentia. 

Il progetto prevede l''apertura di uno spazio educativo e un percorso formativo curato dal servizio educativo del Comune; Il progetto ha ottenuto 1.830.000 euro di finanziamento complessivo attraverso un bando nazionale, finanziamento che servirà a aprire e gestire uno spazio in ognuna delle quattro realtà italiane che si sono messe in rete. 

"L''obiettivo - spiega l''assessore alla formazione del Comune di Pistoia, Alessandra Frosini - è avvicinare soprattutto quelle famiglie finora distanti dai servizi educativi tradizionali, anche per facilitare l''accesso alla scuola dell''infanzia". "Inoltre, con questo progetto che riguarda anche la formazione degli operatori, viene ulteriormente riconosciuta la qualità del sistema educativo pistoiese grazie - sottolinea l''assessore - alla stretta collaborazione e al fondamentale contributo di Pantagruel, capofila del progetto". Il Comune di Pistoia farà la formazione degli operatori che andranno a lavorare negli spazi che saranno aperti nei quattro comuni, attraverso incontri seminariali a livello nazionale e, a livello locale, con la formazione diretta degli operatori. Per la formazione il Comune di Pistoia ha ottenuto un finanziamento di oltre 86.000 euro.


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it