Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:08 METEO:PISTOIA10°14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità mercoledì 02 novembre 2016 ore 15:05

Ai confini dell'accoglienza di Idomeni

Si inaugura domenica nella basilica della Madonna dell'Umiltà la mostra "Ai confini dell'accoglienza" realizzata dalla Croce Viola di Sesto Fiorentino



PISTOIA — Dalla Toscana a Idomeni. Si inaugura domenica alle 15 nella Basilica della Madonna dell'Umiltà la mostra fotografica e video Ai confini dell'accoglienza, realizzata dalla Croce Viola di Sesto Fiorentino in occasione della missione al confine greco-macedone. 

La mostra, che si compone di 60 foto e un video, rimarrà allestita all'interno della Basilica fino al 15 Novembre.

Il taglio del nastro è previsto nel corso della 34°edizione della Giornata internazionale della pace, della cultura e della solidarietà "Giorgio La Pira" che ha per tema Un sogno di nome Europace e che vedrà tra i premiati il musicista Ezio Bosso, il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato della Città del Vaticano e il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz. E ancora: Filippo Grandi, dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, Spyros Galinos (sindaco di Lesbo), Pietro Bartolo (medico di Lampedusa) e padre Jihad, monaco della Siria.

"Una mostra - spiega Davide Costa, responsabile del Nucleo Documentazione della Croce Viola - Che abbiamo realizzato con l'intento di raccontare la situazione che abbiamo visto nei mesi scorsi al confine greco-macedone in quello che è stato definito da più parti un vero e proprio inferno contemporaneo. Il nostro gruppo è arrivato a Idomeni proprio nei giorni in cui il governo greco aveva deciso di iniziare lo smantellamento del campo e abbiamo così assistito alle operazioni di trasferimento di parte dei profughi".

La missione si è svolta col patrocinio delle Pubbliche Assistenze della Toscana, del Consiglio Regionale della Toscana, del Comune di Sesto Fiorentino, dell'Anci Toscana e del Parlamento degli Studenti e con il contributo di Unicoop Firenze.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità