Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 13 ottobre 2016 ore 07:30

Migranti a costo zero

Nei centri di accoglienza dislocati sul territorio comunale sono presenti 362 richiedenti protezione internazionale. A costo zero per il Comune



PISTOIA — Trecentosessantadue migranti ospitati. A costo zero per le casse del Comune (e quindi dei contribuenti).

A fare il punto della situazione ci ha pensato l'assessora alle politiche sociali Tina Nuti, intervenuta in merito all'interpellanza presentata dal consigliere Andrea Betti (Pistoia spirito libero).

Sul tema dell'accoglienza ai migranti bisogna innanzitutto distinguere tra sistema di prima e seconda accoglienza.

Per quanto riguarda il sistema di prima accoglienza, i richiedenti protezione internazionale sono assegnati ai territori dal Ministero dell'Interno, tramite le Prefetture.

I migranti vengono ospitati nei cosiddetti Cas, i centri di accoglienza straordinaria, la cui gestione viene affidata dalla Prefettura stessa, tramite apposito bando, ad enti, cooperative e associazioni del territorio. 

La permanenza nei Cas è garantita fino alla conclusione dell'iter della domanda di protezione internazionale, che può concludersi con esito positivo o negativo

In caso di esito positivo, ossia il riconoscimento della protezione, gli ospiti sono inseriti in progetti Sprar, dove prosegue l'accoglienza mirata all'autonomia personale. Con esito negativo, le persone ricevono un provvedimento di espulsione con allontanamento dal territorio italiano. 

Nei centri di accoglienza straordinaria situati nel Comune di Pistoia sono presenti 362 richiedenti protezione internazionale. Nessun onere è a carico dell'amministrazione comunale.

Il sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) costituisce una rete di centri di cosiddetta seconda accoglienza, destinata ai richiedenti e ai titolari di protezione internazionale. 

Negli Sprar sono previsti servizi primari quali vitto e alloggio, assistenza sanitaria e sociale, inserimento scolastico dei minori, contestualmente ad attività volte ad agevolare l'acquisizione di strumenti per l'autonomia.
A Pistoia il progetto territoriale di accoglienza Sprar è attivo dal 2014 (vedi articolo collegato). Ad oggi, i posti di accoglienza messi a disposizione sono sessantasette, divisi tra le strutture di Pistoia (quattro), Agliana (una), Quarrata (una), Pieve a Nievole (una), Monsummano (due), Serravalle Pistoiese (una). 

Le risorse sono state messe a disposizione dei soggetti partecipanti allo Sprar dal Ministero dell'Interno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità