Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 03 settembre 2019 ore 10:15

Addio a monsignor Frosini, teologo e scrittore

E' morto all'età di 92 anni monsignor Giordano Frosini. Teologo, scrittore e giornalista ha curato la rubrica 'Ascolta si fasera' del venerdì su Rai 1



PISTOIA — E' morto a Pistoia all'età di 92 anni monsignor Giordano Frosini. Teologo di fama, scrittore, giornalista che per cinque anni ha curato la rubrica 'Ascolta si fasera' del venerdì su Rai 1. Frosini è stato autore di numerosi libri di teologia molti dei quali tradotti in cinque lingue. 

Malato datempo, monsignor Frosini era nato a Serravalle Pistoiese nel 1927. Direttore del settimanale diocesano La Vita, è stato vicario generale della Diocesi di Pistoia fino al 2008. 

Dopo gli studi compiuti in seminario ha conseguito la laurea in filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana esuccessivamente la laurea in teologia presso la Pontificia Università degli studi S. Tommaso d'Aquino.

Ha insegnato percirca venticinque anni filosofia e teologia allo Studio Teologico Fiorentino, successivamente divenuto Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, tenendo la cattedra di teologia sistematica. Nella sua diocesi ha ricoperto molti ruoli di direzione, come rettore del seminario, vicario episcopale e successivamente vicario generale.

Il funerale del teologo e saggista monsignor Giordano Frosini, uno dei più appassionati studiosi del Concilio Vaticano II, è fissato per il 4 settembre alle ore 16 nella Cattedrale di Pistoia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno