Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISTOIA16°22°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 15 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 20 ottobre 2015 ore 13:02

Se i bambini vanno a scuola di lentezza

Torna "L'atelier dei piccoli", lo spazio educativo per creare occasioni di incontro e far riscoprire il piacere di fare le cose insieme



QUARRATA — Lo spirito dell'iniziativa è quello della "pedagogia della lumaca", così definita da Gianfranco Zavalloni: fare insieme, condividere esperienze e storie in un tempo lento. È proprio al Manifesto dei diritti naturali dei bimbi che si ispirano i laboratori: ogni atelier approfondirà, sotto forma giocosa e "sporchevole", un diritto espresso nel Manifesto, come il diritto al silenzio, agli odori, all'uso delle mani. 

Gli Atelier si svolgeranno presso i nidi d'infanzia comunali "Bosco dei Folletti" e "Maga Magò" di via Larga 144 a Casini; sono previsti due incontri nel mese di novembre e due nel mese di dicembre.

Questo il programma per bambini dai 12 ai 36 mesi. Martedì 10 Novembre alle 16.30 Il Diritto di sporcarsi, laboratorio e incontro con Paola Guarducci. Giovedì 3 dicembre, alle 16.30 Il diritto al silenzio, laboratorio e incontro con Alga Giacomelli.

Per bambini dai 3 ai 6 anni invece gli appuntamenti sono sabato 21 novembre, alle 9.30 con Il diritto agli odori e sabato 5 dicembre alle 9.30 con Il diritto all'uso delle mani, laboratorio a cura dell'Associazione Orecchio Acerbo di Pistoia.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi contattando il Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Quarrata ai numeri 0573 771452 - 771434.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno