Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:25 METEO:PISTOIA14°24°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità venerdì 02 ottobre 2015 ore 06:30

Sanità, nuove regole per protesi e ausili

Si snellisce il modo di presentare le richieste nella zona distretto di Pistoia. Ecco quali sono le indicazioni della Asl3



PISTOIA — Le richieste per ottenere un ausilio o una protesi, a carico totale o parziale del servizio sanitario, ora potranno essere presentate in qualsiasi front office dei presidi territoriali, con il vantaggio, per i cittadini, di poter utilizzare la sede più vicina a casa.

La raccolta delle pratiche non avverrà più presso il presidio di Vicolo Santa Caterina: tutti gli operatori, adeguatamente formati, saranno ora in grado di raccogliere le domande e avviare la pratica di richiesta verso la struttura di riferimento aziendale “Ausili e protesi”, dove verrà effettuata l’opportuna valutazione della richiesta e rilasciata l’autorizzazione amministrativa.

Questa  modalità, che era già pienamente operativa nella zona della Valdinevole, negli uffici amministrativi dei presidi di Monsummano Terme, Montecatini Terme e Pescia, è stata estesa anche alla zona pistoiese in particolare in questi presidi: Pistoia Cup centro (Piazza Giovanni XXIII); Pistoia, Casa della salute (viale Adua, 4); Pistoia, località Belvedere (piazza Belvedere); Pistoia località Fornaci (via Capitini, 2); Pistoia, località Bottegone (via Fiorentina, 571); Serravalle, Casalguidi (piazza Salvo D’acquisto); San Marcello (presidio integrato Piot L. Pacini); Agliana Casa della Salute (via Curriel); Quarrata (via Marco Polo) e Montale (via IV Novembre, 7).

La distribuzione delle pile per protesi acustiche per il momento resta per Pistoia in Vicolo Santa Caterina nei giorni di martedi e giovedi dalle 8,30 alle 12,30, per la Valdinievole in via Cesare Battisti -dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00.

Per ottenere un ausilio o una protesi è previsto il possesso del certificato della condizione di invalido o dell’attestato provvisorio.

La prescrizione della protesi o dell’ausilio necessario deve essere predisposta dal medico specialista. Per gli ausili a carattere assistenziale, utili alla gestione del paziente al suo domicilio la prescrizione può essere fatta anche dal medico di medicina generale.

Una volta ottenuta l’autorizzazione l’ausilio sarà consegnato direttamente a casa del cittadino dalla ditta incaricata a gestire il magazzino ausili aziendale. Se l’ausilio richiesto non è fra quelli riutilizzabili il cittadino riceverà per posta l’autorizzazione amministrativa e potrà rivolgersi presso un suo fornitore di fiducia. Per ausili particolarmente complessi, sono previsti anche i collaudi: sono indispensabili per verificare se quanto richiesto e autorizzato è veramente adeguato per il paziente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca