Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:PISTOIA16°22°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 15 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità lunedì 28 novembre 2016 ore 07:30

Riparte l'orologio per Pistoia Capitale

In occasione della presentazione alla città del calendario di eventi per il 2017, torna in funzione l'orologio del campanile del Duomo



PISTOIA — Dopo quattro anni di silenzio torna a battere l'orologio del campanile del Duomo.

Già una notizia di per sé, dopo le vicissitudini passate (vedi articolo collegato), ma che assume un'importanza ancora più significativa perché l'orologio tornerà a scandire le ore in concomitanza con la presentazione alla città del calendario di eventi di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

Sabato alle 16,30 nella Sala Maggiore di Palazzo Comunale è in programma l'iniziativa Pistoia Capitale Italiana della Cultura: un nuovo tempo per la città, dove il comitato promotore illustrerà i principali progetti per il 2017.

La giornata si concluderà in piazza del Duomo con la musica della Banda Borgognoni e, alle 18 in punto, con i primi rintocchi dell’orologio del Campanile. 

Da sabato, grazie ad una convenzione con la Croce Verde di Pistoia (vedi articolo collegato), l’antico orologio, rimasto in silenzio per quattro anni, tornerà a scandire il passare del tempo e a indicare l'ora a chi attraversa piazza del Duomo.

Per conoscere meglio la storia dell’orologio e del Campanile della cattedrale, domenica, saranno promosse visite guidate straordinarie a cura di Musikè, sia la mattina che il pomeriggio, con due turni completamente gratuiti (alle 12 e alle 15,30, per un massimo di 15 persone a turno) e un altro turno pomeridiano a prezzo ridotto (alle 16,30, a soli 5 euro). Per tutti i turni è necessario prenotarsi al numero 334-1689419, che raccoglierà le prenotazioni gratuite fino a 30 persone, oltre le quali indirizzerà le altre verso il terzo turno a biglietto ridotto.

Le due iniziative sono possibili grazie alla collaborazione con il Capitolo della Cattedrale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno