Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISTOIA10°18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 09 gennaio 2020 ore 12:36

Via di Bigiano torna a doppio senso di marcia

La nuova circolazione in via sperimentale fino al 31 marzo. Le modifiche decise per migliorare la sicurezza, sentiti anche i residenti



PISTOIA — Ha preso il via oggi, giovedì 9 gennaio, la sperimentazione di una nuova disciplina della circolazione che prevede innanzitutto il ripristino del doppio senso di circolazione in via di Bigiano e Castel dei Bovani, nel tratto tra via Collegigliato, via Toti e via Monte Sabotino. Si tratta di un provvedimento che si andrà avanti fino al 31 marzo e consentirà il transito tra via di Collegigliato e via di Bigiano e Castel dei Bovani (tratto sud). Sarà, poi, istituito l’obbligo di svolta a destra, in direzione di Porta San Marco, all’intersezione tra via di Bigiano e Castel dei Bovani e viale Antonelli.

La sperimentazione, che in buona parte ripristina la viabilità modificata cinque anni fa, interviene a seguito dei numerosi correttivi apportati nel corso del 2019 alla mobilità intorno al quadrante nord-est della città. Nell'ultimo anno, infatti, è stato istituito il senso unico in viale Antonelli, tra viale Sestini e via del Fornacione, ma anche sostituito il semaforo all’intersezione tra viale Antonelli e viale Sestini con una mini rotatoria, come è avvenuto anche all’intersezione tra viale Matteotti e viale Italia, registrando buoni risultati.

"La sperimentazione in via di Bigiano e Castel dei Bovani è finalizzata a riportare alla normalità la viabilità della zona, garantendo la sicurezza degli automobilisti – sottolinea Alessandro Capecchi, assessore alla mobilità –. L'attuale assetto dell'incrocio è pericoloso e non serve ad evitare attraversamenti impropri. Per questo è necessario intervenire nuovamente, anche a seguito di un confronto con i residenti della zona e delle rilevazione compiute in quest'area dai tecnici del Comune. I cambiamenti apportati nell'ultimo anno alla viabilità del quadrante di Porta San Marco hanno modificato i flussi di traffico e costituito valide alternative negli spostamenti in città, aspetti che possono andare a beneficio delle vie su cui oggi andiamo a intervenire, puntando a ottenere una maggiore fluidità nella circolazione. Durante questi due mesi e mezzo rimarremo vigili sui flussi di traffico e, se necessario, saranno individuati interventi di miglioramento".

Con la sperimentazione prevista in via di Bigiano e Castel dei Bovani, saranno attuate ulteriori modifiche alla circolazione. Saranno istituite una corsia preferenziale per i bus in direzione sud e contestualmente il senso unico in direzione nord in via dei Campisanti, nel tratto da via Nerucci al ponte sul torrente Brana, e quindi al cimitero principale, per evitare l'attraversamento improprio di via di Bigiano da parte di coloro che vogliono recarsi a Sant'Agostino.

Sono previsti per la prossima settimana il senso unico nel tratto iniziale di via Monte Sabotino, in ingresso da via Toti, l'inversione del senso di marcia nel tratto centrale di via Monte Sabotino (in direzione nord, anziché sud) e l'istituzione del senso unico nel tratto finale di via Montello, in uscita verso via di Bigiano e Castel dei Bovani. In pratica l’unico ingresso nel quartiere sarà da sud, quindi da via Toti, e l’unica uscita sarà verso nord, dunque in via di Bigiano e Castel dei Bovani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Colpiti da forti disturbi gastrointestinali sono finiti al pronto soccorso. Alloggiavano in un hotel dove ci sono stati casi analoghi pochi giorni fa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità