Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 22 giugno 2020 ore 13:11

Strade, 900.000 euro per due anni di manutenzione

In arrivo un bando del Comune per individuare una ditta che prenda in carico i lavori nel biennio 2020/2021. “Stop al continuo ricorso alle gare”



PISTOIA — Manutenzione straordinaria delle strade comunali, si cambia. Il Comune di Pistoia ha deciso di stanziare 900.000 euro per i lavori da eseguire da qui alla fine del 2021. 

Lo strumento adottato, spiega in una nota, è quello dell’accordo quadro. In pratica, a breve sarà pubblicato un bando per individuare una ditta che prenderà in carico i lavori di manutenzione e ristrutturazione delle strade fino al termine del prossimo anno, quindi per il biennio 2020/2021. Il sistema dell’accordo quadro, già adottato in passato per altri settori, eviterà di dover far ricorso alle procedure di gara per ogni intervento, spiega ancora il Comune. 

A spiegare il senso della decisione adottata dal Comune è stato l’assessore comunale ai lavori pubblici Alessio Bartolomei: ”L'istituzione di un accordo quadro per la manutenzione stradale rappresenta una novità assoluta per il nostro Comune, particolarmente strategica per la gestione di questo settore. Innanzitutto, consente di gestire gli interventi in modo più efficiente e veloce, evitando la frequente ripetizione di procedure di gara per l’affidamento di lavori. Permette, poi, di svolgere con rapidità quei lavori la cui necessità e urgenza non può essere prevista in anticipo, oltre a procedere con più celerità nella programmazione”.

Le segnalazioni arrivate al Comune e la ricognizione del territorio serviranno a capire quali strade dovranno essere sottoposte a manutenzione. Nello specifico, si tratterà di opere di ripristino del manto stradale oltre a ulteriori opere di completamento come il rifacimento tombini, le canalizzazioni, la pulizia delle fossette, il ripristino delle banchine da attuare nel biennio 2020/2021. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità