Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:PISTOIA16°22°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 15 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 23 giugno 2021 ore 08:39

San Jacopo straordinario in mostra in biblioteca

Fine settimana di aperture eccezionali alla Forteguerriana dove è allestita l'esposizione sul culto del Santo nella sala Gatteschi



PISTOIA — San Jacopo straordinario nel fine settimana, quando sono previste aperture straordinarie appunto della biblioteca Forteguerriana per visitare la mostra sul culto iacobeo allestita nella sala Gatteschi. L’appuntamento è per sabato 26 Giugno dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle17 e per domenica 27 Giugno, sempre dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 17.

La mostra è stata inaugurata il 2 Aprile scorso, il primo tra gli eventi culturali organizzati dal Comune di Pistoia per le celebrazioni dell'Anno Santo Iacobeo, e l'allestimento resterà aperto fino appunto a domenica 27 Giugno. L'obiettivo della mostra, curata da Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli, Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee è di ripercorrere attraverso i secoli (consultati documenti a partire dal 1600 fino ai nostri giorni), una tradizione così importante per Pistoia e per i pellegrini di tutto il mondo intorno alla figura dell'apostolo Giacomo il Maggiore, la cui reliquia (un frammento di un osso del cranio) è custodita in città a partire dal 1145. 

Attraverso la mostra si scoprono simboli, riti e come si svolgeva ogni anno la festa popolare che tra musica, spettacoli, piatti prelibati e gare di cavalli infiammava la città per molte settimane. Le visite sono guidate dai curatori della mostra, Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli.

La partecipazione alle visite è gratuita. È necessaria la prenotazione scrivendo entro domani giovedì 24 Giugno all’indirizzo: forteguerriana@comune.pistoia.it oppure telefonando al numero 0573 371452 negli orari di apertura della biblioteca Forteguerriana (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13,30 e martedì e giovedì dalle 9 alle 13,30 e dalle 15 alle 17,30).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno