Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PISTOIA14°24°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità martedì 10 novembre 2015 ore 11:41

Quando in città arrivarono i trevigiani

Appuntamento conclusivo dell'anno dedicato alla memoria della prima guerra mondiale con un convegno in Palazzo De' Rossi



PISTOIA — Due città e le storie che tra di esse nacquero all'indomani della battaglia di Caporetto. Treviso e Pistoia: la guerra vicina e la guerra lontana, questo il titolo del convegno che approfondirà le condizioni dei profughi, in gran parte trevigiani, rifugiatisi a Pistoia in seguito alla battaglia.

Appuntamento giovedì 12 novembre alle 17 nella sala conferenze di Palazzo De' Rossi.

Dopo il saluto del sindaco Samuele Bertinelli, delle autorità e del presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia Ivano Paci, interverranno Roberto Barontini, presidente dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia, e Daniele Ceschin, docente dell’Università di Venezia. Saranno presenti anche l’assessore comunale alla cultura e una delegazione del Comune di Treviso.

Dopo la disfatta di Caporetto furono moltissimi i profughi civili in fuga dai territori veneti e friulani invasi dall’esercito austro-tedesco. È stimato che in più di 134.00 scapparono da Udine, in 31.500 da Belluno e in 44.900 da Treviso. I trevigiani, per la maggior parte, cercarono rifugio a Pistoia: la città, infatti, si dichiarò immediatamente disponibile a ospitare le popolazioni in fuga.

Proprio grazie a questa vicenda Pistoia e Treviso sono gemellate: a sancire l’amicizia tra le due città, a Pistoia esiste largo Treviso mentre a Treviso si trova piazzale Pistoia.

Saranno ricordate anche le sedi, nel centro storico di Pistoia, dove si stabilirono il consiglio comunale di Treviso e la prefettura di Belluno. Una targa sarà apposta a ricordo degli eventi nei luoghi che hanno ospitato tali istituzioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità