Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 17 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 20 gennaio 2016 ore 16:30

Novità in vista per la donazione di organi

Consenso e diniego potranno essere espressi dai cittadini direttamente al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità



MONTALE — La misura è stata presa dal Comune di Montale attraverso l'assessorato alle politiche sociali. Una decisione che nasce dalla crescente sensibilità dell'opinione pubblica in materia di donazione degli organi. A sollecitare il provvedimento, il presidente dell'Aido Marco Tempestini.

Da oggi l’ufficiale di anagrafe del Comune sottoporrà il modulo per esprimere il proprio assenso o diniego alla donazione di tessuti o organi e, in entrambi i casi, la decisione sarà trasmessa in tempo reale al sistema informativo trapianti, cioè alla banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.

Il cittadino potrà anche scegliere se riportare sul documento la volontà espressa e cambiare la decisione presa in qualsiasi momento mediante la consegna dell’apposito modello all’Asl, all’Aido o al Centro Nazionale Trapianti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Decolla in Toscana un progetto rivolto al personale delle Asl contro le infezioni nosocomiali, minaccia fra le più diffuse per la salute pubblica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità