Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:PISTOIA14°22°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 16 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 16 marzo 2016 ore 12:00

Le 'Madonne miracolose' tra arte e fede

Molte le opere racchiuse nelle chiese e santuari pistoiesi che saranno al centro di un incontro alla biblioteca Forteguerriana



PISTOIA — A parlarne, giovedì, sarà Maria Valbonesi.

Quello delle 'Madonne miracolose' è un fenomeno i cui effetti sono sotto gli occhi di tutti in numerose forme devozionali e artistiche, ma che resta problematico e discusso nelle sue cause soprannaturali. 

Uno degli effetti è quello dei maestosi altari eretti da una plurisecolare devozione pubblica e privata intorno alle immagini della Madonna delle Porrine e della Madonna del Rastrello e soprattutto gli splendidi santuari della Madonna dell’Umiltà e di Santa Maria della Grazie e quello, architettonicamente più modesto, di Valdibrana.

Negli ultimi decenni questo slancio di fede sembra essersi concentrato soprattutto sul santuario di Valdibrana, dove specialmente nel mese di maggio l’afflusso dei pellegrini e degli ammalati è notevole.

La conversazione sarà seguita da una visita guidata al dipinto della Madonna delle Porrine nella Cattedrale di San Zeno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Difficoltà a respirare per gli studenti e l'insegnante, tosse e malesseri in una scuola superiore: sul posto vigili del fuoco e ambulanze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità