Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISTOIA14°24°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 01 aprile 2016 ore 16:52

La rivoluzione del doppio binario

Il raddoppio della linea tra Pistoia e Lucca è uno dei cardini dell'accordo firmato tra Regione Toscana e Rete Ferroviaria Italiana



PISTOIA — Insieme al raddoppio della linea Empoli-Granaiolo, quello della Pistoia-Lucca costituisce una "rivoluzione", come la definisce il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, determinante per raggiungere l'obiettivo dell'accordo siglato tra Regione e Rfi: l'aumento potenziale complessivo del 5 per cento della capacità del sistema ferroviario toscano. 

A siglare l'intesa in palazzo Strozzi Sacrati a Firenze sono stati il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile. Presente al momento della firma anche l'assessore regionale alla mobilità Vincenzo Ceccarelli.

"Sono già iniziati i lavori per il raddoppio della Pistoia-Lucca, dove l'investimento con Ferrovie è di oltre 500 milioni: il raddoppio di questa ferrovia è una rivoluzione per tutte le città che stanno sotto l'Appennino, da Lucca fino a Firenze", ha detto Rossi.

L'accordo durerà 5 anni. Mentre si attende la realizzazione del sottoattraversamento, che renderà disponibile la stazione di Firenze Santa Maria Novella e i binari di superficie per i servizi ferroviari regionali e metropolitani, Rfi progetterà soluzioni che consentano di programmare le frequenze di collegamenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - FIRMA ACCORDO QUADRO FRA REGIONE TOSCANA E RFI PER SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pioniere delle tv private ha creato TVL Pistoia. E' stato presidente nazionale delle tv cattoliche CORALLO e del MAIC Fondazione in aiuto dei disabili
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità