Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PISTOIA14°25°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 15 dicembre 2022 ore 08:22

Migliaia di luci nuove per dimezzare le bollette

Alla presentazione del progetto
Alla presentazione del progetto

Un'illuminazione pubblica che riqualifica 10.800 corpi luminosi con tecnologia a led garantirà un risparmio energetico del 58%



PISTOIA — Più di 10.800 corpi illuminanti riqualificati con tecnologia a led per più che dimezzare le bollette con un risparmio energetico del 58%, pari a 3.300.000 chilowatt ora all’anno ovvero 1.330 tonnellate di CO₂ che non saranno emesse nell’atmosfera ogni anno: è per sommi capi il frutto del progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica offerta da Hera Luce per il Comune di Pistoia, attivato tramite la convenzione Consip – servizio luce 4, valido per tutto il territorio dell’Umbria e della Toscana.

Si tratta di un completo restyling che coinvolgerà tutto il sistema di illuminazione pubblica del territorio comunale, per illuminare in modo più green e più efficace le strade, i monumenti e le piazze della città. Il consistente taglio ai consumi corrisponde al consumo medio annuo di circa 1.223 famiglie. Inoltre, l’energia elettrica fornita sarà certificata verde al 100%

Oltre alla sostituzione dei punti luce si procederà con la riqualificazione e sostituzione di 436 sostegni, con l’adeguamento di 66 quadri elettrici e con l’installazione di 236 sistemi di telecontrollo e monitoraggio dell’illuminazione. A tutto ciò si aggiunge anche la sostituzione di oltre 5 chilometri di linea elettrica.

I corpi illuminanti a led permettono un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire maggior sicurezza e il corretto livello d’illuminamento, diminuendo l’inquinamento luminoso prodotto.

Hanno detto

"Questo progetto di ottimizzazione rappresenta una svolta importante per la nostra città – evidenzia il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi –. Grazie all'accordo con Hera Luce, Pistoia sarà dotata di un'illuminazione pubblica più efficiente e meno inquinante, che permetterà al Comune di risparmiare il 58% sul consumo energetico. Un piano di riqualificazione che prevede la sostituzione di 10.800 sorgenti luminose di vecchia generazione con nuovi apparecchi a led, che illumineranno la nostra città abbattendo le emissioni e rendendo più efficace il sistema. Un progetto innovativo che indirizza Pistoia verso una maggiore sostenibilità e sicurezza".

"La scelta di dotare il nostro territorio di una nuova illuminazione avrà un grande impatto sulla rete pubblica – sottolinea Alessandra Frosini, assessore ai lavori pubblici – tanto da prevedere la sostituzione di tutti i punti luce. Si tratta di un aggiornamento importante nell’economia della città, perché permette di rispondere alle reali necessità di risparmio e alle esigenze illuminotecniche del territorio, rendendo anche più sicura la viabilità, una maggiore efficienza degli impianti con un grande beneficio per l'ambiente".

"L’evoluzione dell’illuminazione pubblica verso una tecnologia a basso consumo energetico - evidenzia Gabriele Sgueglia, assessore alle politiche ambientali - è un passaggio essenziale per il nostro Comune perché porta a un risparmio e a una riqualificazione rispetto alla situazione attuale non più rimandabili, sia in termini di prestazioni sia dell’impatto sull’ambiente, andando così a riconciliare l'economia con il consumo delle risorse. La transizione ecologica ci pone davanti nuove opportunità che intendiamo cogliere, promuovendo e adottando tecnologie sempre più attente ai temi energetici e ambientali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno