Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISTOIA16°22°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 15 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità sabato 24 aprile 2021 ore 11:49

Benvenuto ecofurgone per i rifiuti particolari

All'Ecofurgone in piazza San Francesco
All'Ecofurgone in piazza San Francesco

Olio esausto, lampade e neon, vernici, toner, pile, farmaci e piccoli elettrodomestici da oggi si conferiscono sul mezzo Alia in piazza



PISTOIA — Olio vegetale esausto, lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (come radio, cellulari, phon, tostapane, utensili elettrici, frullatori etc) e farmaci scaduti: per questi rifiuti più particolari e ostici da differenziare da oggi, sabato 24 aprile, ogni sabato e mercoledì sarà presente al mercato di piazza San Francesco a Pistoia l’Ecofurgone di Alia Servizi Ambientali. 

Si tratta di un mezzo attrezzato, presidiato da operatori di Alia, che permette alle utenze domestiche di consegnare tutti quei rifiuti che, per caratteristiche o dimensioni, non devono essere esposti durante il porta a porta né comunque conferiti alle postazioni stradali interrate e non dove vige il sistema ibrido.

Alia e amministrazione comunale hanno concordato la presenza dell’Ecofurgone sul territorio ogni mercoledì e sabato, con orario di apertura al pubblico 7,30-12,30. Il conferimento è libero e gratuito. Al momento in cui gli utenti saranno in possesso della chiavetta elettronica A-Pass, utile ad aprire i contenitori sul territorio, potranno utilizzare questo passepartout anche per identificare i conferimenti fatti agli Ecofurgoni, piuttosto che all’Ecocentro.

Intanto prosegue il ciclo di assemblee online con i cittadini per illustrare le varie modalità di raccolta dei rifiuti. Sono incontri promossi da Alia in diretta streaming sul suo canale Youtube, in cui è possibile approfondire tutti i temi inerenti la trasformazione del servizio. I prossimi appuntamenti sono previsti per mercoledì 5 e 26 maggio, mercoledì 16 giugno, mercoledì 7 e 28 luglio, sempre alle ore 18.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno