Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 28 ottobre 2019 ore 10:59

Arrivano gli ispettori ambientali

Gli ispettori potranno ispezionare i sacchi d’immondizia abbandonati e multare chi butta per terra i mozziconi di sigaretta



PISTOIA — Gli ispettori ambientali entreranno in servizio a Pistoia.

Saranno quattro, spiega il Comune di Pistoia gli ispettori ambientali impegnati sul territorio dal lunedì al sabato - con due pattuglie a copertura dell’intera giornata - per verificare il rispetto delle norme contenute nel regolamento comunale sulla gestione del servizio di igiene urbana e delle conseguenti specifiche ordinanze emanate.

Potranno intervenire, ad esempio, ispezionando sacchi dell’immondizia abbandonati al fine di rintracciare il responsabile e procedere con una sanzione, ma anche fare verbali a chi butta a terra mozziconi di sigaretta o ai proprietari di cani che non raccolgono le deiezioni degli animali. Un’attività, insomma, a tutto tondo, che coinvolgerà sia il centro della città che le zone periferiche e che servirà anche a controllare le aree dei nuovi cassonetti interrati, attualmente in fase di realizzazione.

"Ogni controllo – dice il sindaco Alessandro Tomasi – non sarà mai sufficiente a risolvere l’annosa e complicata questione dell’abbandono dei rifiuti senza un cambio di abitudini e di mentalità di quei cittadini che ancora utilizzano le aree pubbliche come discariche, sporcando e danneggiando il bene collettivo. Certamente, però, tutte queste iniziative che stiamo attuando ci aiutano nella difficile lotta all’inciviltà e sono doverese per colpire chi danneggia la nostra città".

"Gli ispettori - spiega il Comune- potranno fare verbali di accertamento da trasmettere alla Polizia Municipale per la notifica al trasgressore: 140 euro per l’abbandono di rifiuti urbani non pericolosi e non ingombranti su spazi pubblici, 200 per la stessa tipologia lasciata all’esterno dei cassonetti e 400 euro per i rifiuti urbani pericolosi e ingombranti. Faranno anche controlli sul corretto utilizzo dei cestini che, specialmente nel centro storico, sono spesso usati per buttare sacchi dell’immondizia. Sarà inoltre monitorato il rispetto degli orari di esposizione dei rifiuti in quelle zone in cui è attualmente in vigore la raccolta differenziata e ci sarà una particolare attenzione per le aree in cui sono in fase di realizzazione gli interrati. Il rischio, infatti, è che prima della loro entrata in funzione, qualcuno inizi a gettare l’immondizia fuori dai nuovi cassonetti. Gli ispettori, assunti da Alia Spa, saranno dotati di un’apposita divisa. Le aree di intervento e la attività prioritarie saranno decise dal Comune in accordo con il gestore della raccolta dei rifiuti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno