Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 17 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 28 ottobre 2015 ore 10:00

Sessualità, un progetto educativo per i giovani

Mille i ragazzi delle scuole superiori coinvolti nell'iniziativa. A curare i momenti di insegnamento saranno le ostetriche della Asl3



PISTOIA — L'idea di fondo è quella di promuovere un comportamento sessualmente responsabile in modo da prevenire, in particolare, le malattie trasmissibili.

Con il progetto  Spazio Giovani, ai ragazzi tra i 14 e i 17 anni, viene offerta l’opportunità di seguire un percorso di base sull’affettività e la sessualità che prevede momenti di insegnamento a carattere interattivo e ludico e incontri all’interno dei servizi come nei Consultori e nei Centri Donna sia a Pistoia che a Montecatini.

In classe lo strumento didattico utilizzato è un gioco da tavolo, "Kontatto": si tratta di un ibrido tra Trivial e Gioco dell’Oca. Il gioco ha per argomento la sessualità in tutti i suoi aspetti con contenuti adatti a ragazzi del biennio della scuola superiore. I concorrenti, cioè gli alunni di una classe divisa a squadre, devono rispondere a domande che introducono diversi argomenti e le risposte alle domande stesse costituiscono le conoscenze che si acquisiscono giocando.

Realizzato dall'unità operativa direzione sanitaria aziendale e promozione della salute diretta da Chiara Gherardeschi insieme all’unità operativa professionale ostetrica, di cui è responsabile Maria Luisa Niccolai, in stretta collaborazione con l’istituzione scolastica, il progetto vede come punto di riferimento l’ostetrica che ora svolge anche un ruolo educativo nella fase particolarmente problematica e delicata dell’adolescenza.

Qualche dato. L’agenzia regionale di sanità riporta che l’uso del profilattico fra i giovani maschi toscani è solo del 60% e, tra i giovani pistoiesi, la percentuale scende ancora: solo il 57,7% lo utilizza regolarmente. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Decolla in Toscana un progetto rivolto al personale delle Asl contro le infezioni nosocomiali, minaccia fra le più diffuse per la salute pubblica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità