Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISTOIA14°22°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 16 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità lunedì 20 febbraio 2017 ore 16:35

La Madonna del latte a Pistoia

Il 21 febbraio in Sala Gatteschi, per il ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia, Iacopo Cassigoli parlerà sul tema "La Madonna del latte a Pistoia"



PISTOIA — Nella conversazione di martedì Iacopo Cassigoli parlerà dell’iconografia, del simbolismo e della storia della Madonna del latte a Pistoia e condurrà una visita guidata al refettorio del Convento di San Domenico dove è conservata l’immagine di una di queste Madonne galactotrofuse.

Elaborata nell’alveo della cultura artistica bizantina, questa evocativa raffigurazione della maternità ha una remota e problematica genesi iconografica, testimone di quella densa materia sincretica di cui è impastato il Cristianesimo fin dalle origini.

La devozione alla Vergine, di cui rileviamo considerevole memoria lungo tutta la penisola, fu assai vivida in Toscana, dove il suo culto è particolarmente radicato e sono molti i luoghi sacri, chiese, santuari, cattedrali a Lei dedicati, gran parte dei quali di fondazione medievale. Non sorprende la straordinaria fioritura che l’iconografia della Madonna che allatta il Bambino vivrà a partire specie dal primo Trecento per prolungarsi fino all’età conciliare (quando a seguito delle normative tridentine in materia di immagini sacre ne fu ufficialmente proibito l’utilizzo) e particolarmente a Pistoia, dove tale rappresentazione fu in special modo presente dalla seconda metà del secolo XIV, intersecandosi con le vicende storiche, politiche e sociali strettamente correlate alla presenza del vescovo Andrea Franchi nella cattedra di San Zeno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Difficoltà a respirare per gli studenti e l'insegnante, tosse e malesseri in una scuola superiore: sul posto vigili del fuoco e ambulanze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca