Indietro

Vivaismo in lutto, è morto Lidiano Zelari

Lidiano Zelari, vivaista e titolare della rinomata azienda Zelari Piante di Chiazzano, è deceduto ieri a 81 anni. Il cordoglio di Confagricoltura

PISTOIA — Lidiano Zelari decano dei vivaisti è morto all'età di 81 anni. Vivaista iscritto a Confagricoltura dal 1962 e titolare della rinomata azienda Zelari Piante di Chiazzano,  è deceduto ieri a 81 anni. Lidiano Zelari, la cui azienda vivaistica produce piante ornamentali su una superficie di circa 150 ettari compresi nel Distretto di Pistoia, era stato insignito nel 1993 dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica.

"Fino all’ultimo è stato in Consiglio con impegno, lucidità, equilibrio e onestà intellettuale. Uno dei vivaisti pistoiesi con una storia imprenditoriale più lunga alle spalle e che più ha contribuito a rendere famoso il settore vivaistico nel mondo: un vero pilastro del nostro distretto. Alla sua famiglia vanno le più sentite condoglianze mie e di tutti i consiglieri". Così il presidente di Confagricoltura Pistoia Roberto Orlandini ricorda nel momento del cordoglio Lidiano Zelari.

"Quello che più mi ha colpito di Lidiano e che voglio ricordare in questo momento, prima ancora della grande competenza di vivaista – dice il direttore di Confagricoltura Pistoia Daniele Lombardi – è il suo lato umano: una persona di estrema gentilezza ed educazione"

Si unisce nel ricordo il presidente dell'Associazione Vivaisti italiani Luca Magazzini: "Una grave perdita quella di Lidiano. Un uomo che si è contraddistinto nel tempo per avere sempre dimostrato una grande apertura rispetto all’innovazione e nei confronti dei più giovani".

"Lidiano Zelari - ricorda Luca Magazzini - è stato fra l’altro uno dei 14 fondatori della nostra associazione, dell’Associazione Vivaisti Italiani". "Uno dei tratti salienti di questa importantissima figura del nostro vivaismo – aggiunge Magazzini – è stato quello di aver sempre voluto stimolare la condivisione sia dei problemi che degli elementi positivi del vivaismo pistoiese".

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it