Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Cultura mercoledì 07 ottobre 2015 ore 22:00

Tra le pagine che fanno crescere i bambini

Prosegue l'iniziativa "Infanzia e città" alla biblioteca San Giorgio con un nuovo appuntamento sulla lettura nell'auditorium Terzani



PISTOIA — I libri cambiano i bambini? E' questa la domanda a cui tenterà di rispondere il convegno in programma il 9 ottobre alle 16.30 alla San Giorgio. 

L'evento è organizzato dal Comune insieme all’associazione "Orecchio acerbo". Durante l’evento gli scrittori Anselmo Roveda, esperto di letteratura per l’infanzia e coordinatore redazionale del mensile Andersen, e Giovanni Nucci, curatore della programmazione del Caffè degli autori per la "Fiera internazionale del libro" per ragazzi di Bologna, parleranno di lettura, autori e illustratori per bambini e ragazzi.

La lettura è il risultato di un processo di simbolizzazione che parte, nei bambini, dal disegno e dall’esplorazione degli albi illustrati: l’abitudine a trarre un senso dalle immagini e dai segni, a ricavare il significato da una storia costituisce la base dello sviluppo successivo.

Come sostiene la neuroscienziata Marianne Wolf, studiosa di disturbi dell’apprendimento e del linguaggio, i bambini cresciuti in ambienti con poca o nessuna confidenza con la letteratura, già nei primi anni di scuola devono lottare per non restare indietro. Non ascoltare o apprendere certe parole significa non imparare concetti; non incontrare alcune forme della sintassi vuol dire capire meno i nessi tra gli eventi; non conoscere le forme del racconto vuol dire essere meno in grado di dedurre e prevedere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità