Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca lunedì 02 ottobre 2017 ore 11:08

In cerca di funghi si perdono sui monti

Sono due i cercatori di funghi che nel pomeriggio di domenica hanno perso l'orientamento. Uno dei due è stato tratto in salvo dal soccorso alpino



PISTOIA — E' arrivato l'autunno periodo di raccolta di funghi e questa domenica sono stati ben due i cercatori che si son persi sulle colline toscane. Le ricerche hanno impegnato i volontari del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano della Stazione Appennino nella provincia di Pistoia ed in parte Prato. Fortunatamente entrambi i dispersi sono stati trovati incolumi.
Il primo disperso, che aveva mancato il rendez-vous con degli amici nella zona di Montale, è stato trovato nel pratese. Sul posto sono intervenuti anche i volontari del SAST della Stazione Monte Falterona.
Il secondo disperso, da Falciano è rientrato a casa in modo autonomo.

Il soccorso alpino ricorda che anche per andare a cercare funghi è necessario prendere le giuste precauzioni.
È infatti necessaria una buona attrezzatura personale quali abbigliamento tecnico e dai colori visibili che può aiutare in caso di difficoltà e scarponi da montagna che al contrario degli stivali di gomma o delle scarpe da ginnastica previene il pericolo di scivolate.

Oltre all’abbigliamento prima di un’escursione è consigliabile controllare sempre il bollettino meteo, comunicare sempre dove si ha intenzione di andare e avere il telefono carico a portata di mano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno