Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA15°22°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cultura martedì 01 settembre 2015 ore 15:20

Sfida tra arcieri al Palio di Pescia

Il 6 settembre si chiude una delle rievocazioni storiche più interessanti della Toscana. E sabato verrà eletta la Miss medievale più bella della città



FIRENZE — Dopo il Calcio storico fiorentino, la Giostra del Saracino di Arezzo e il Palio di Siena, ecco un'altra festa tradizionale tanto cara ai toscani. Il Palio di Pescia è l'unica rievocazione storica che mette al centro non il ca vallo o la forza bruta dell'uomo, ma l'abilità nello scoccare una freccia.

Per questo la trentottesima edizione del palio, che affonda le sue radici nel lontano 1339, è stata presentata a Palazzo Panciatichi sede del Consiglio regionale, direttamente dal presidente Eugenio Giani e dal sindaco di Pescia, Oreste Giurlani.

Un tuffo nel passato avvolto anche dall'incanto delle Madonne fiorentine, con elezione della Miss il sabato prima del Palio, previsto per domenica 6 settembre, con il Torneo degli Arcieri dei quattro rioni cittadini, vera e propria sfida all'ultima freccia.

“Tutti a Pescia nel fine settimana - è l'invito arrivato dal presidente Giani - per esaltare la toscanità nei suoi valori storici e immateriali. L’arte della freccia ricorda la difesa dei comuni nel Medioevo”.

“Un Palio come quello di Pescia - ha aggiunto Giurlani - che cresce e si rinnova ogni anno è possibile grazie alla partecipazione di tutti, al volontariato, ai giovani, ai rioni”.

Alla presentazione ha partecipato anche il consigliere regionale Marco Niccolai

 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GIANI SU PALIO DI PESCIA

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità