Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 28 agosto 2018 ore 10:09

​Chiuso il centro accoglienza di don Biancalani

Caldaia e cucina fuori norma dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco nella parrocchia più volte bersaglio di minacce e polemiche



PISTOIA — A dare notizia della sospensione del centro di accoglienza di Vicofaro a Pistoia è stato lo stesso don Massimo Biancalani, più volte finito al centro di polemiche e bersaglio di minacce proprio per la sua attività di accoglienza dei migranti. Solo poche settimane fa uno degli ospiti, proveniente dal Gambia, è stato offeso con frasi razziste e bersagliato di colpi di scacciacani da due tredicenni pistoiesi. 

Il centro dovrà chiudere per le irregolarità nella caldaia e nella cucina. Biancalani spiega di aver ricevuto "una missiva dei vigili del fuoco in cui si ipotizza un pericolo di incendio dei locali per cui ci sarà un'interruzione dell'accoglienza qui a Vicofaro". 

"L'ambiente è grande e fa parte di un convento del '700, ci sta che non possa rispettare appieno le normative - ha detto don Biancalani - In particolare per i rilievi dei vigili del fuoco non sono utilizzabili cucina e caldaia. Faremo i lavori di adeguamento ma serve tempo".

A Vicofaro sono ospitati una decina di homeless |italiani più 87 migranti di cui solo 12 fanno parte del programma ufficiale Cas e questi 12 sarebbero stati già ricollocati altrove nel Pistoiese. Gli altri non è ancora chiaro dove andranno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità