Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca domenica 21 ottobre 2018 ore 11:39

Blitz nel centro d'accoglienza di don Biancalani

Foto di: Carlo Dami (da Fb)

Imponente dispiegamento di forze per fare dei controlli che non avrebbero portato a notifiche. Il parroco: "Pazzesco" VIDEO



PISTOIA — Imponente blitz delle forze dell'ordine nella parrocchia di Vicofaro, gestita da don Massimo Biancalani.

Quando polizia, carabinieri, vigili urbani, guardia di finanza, Asl, ispettorato del lavoro e vigili del fuoco sono entrati era in corso una cena nella Pizzeria del rifugiato.

Il grosso dispiegamento di forze si è finalizzato in una serie di controlli, che sono durati circa un paio d'ore. Sono stati verificati i documenti dei migranti, il rispetto dell'ordinanza del Comune che aveva sancito la non idoneità di locali dove erano stati accolti i migranti (attualmente ce ne sono una sessantina, di cui 15 dormono in chiesa). I vigili del fuoco hanno verificato gli aspetti legati alla sicurezza. Gli ispettori del lavoro e la guardia di finanza si sono invece concentrati sull'attività della pizzeria e su chi ci lavora. 

A quanto si apprende non sarebbero state riscontrate criticità dopo i controlli. 

Il blitz, che ha destato profonda impressione per l'ampio dispiegamento di forze per fare dei controlli, è stato commentatissimo sul profilo fb di don Biancalani, dove moltissime persone hanno espresso riconoscenza all'opera del parroco e solidarietà per quanto accaduto sabato sera. Qualcuno ha anche paragonato la situazione di Vicofaro a quella di Riace, altri hanno parlato di "un blitz degno della cattura di Totò Riina". Lo stesso don Biancalani ha definito quest'episodio "pazzesco".

Intanto da Vicofaro hanno fatto sapere che è stata organizzata una manifestazione di protesta e resistenza a quanto accaduto ieri sera: "In risposta al vergognoso blitz di questa sera, di cui siamo stati testimoni, invitiamo tutti domani sera a manifestare con la propria presenza a Vicofaro solidarietà ai ragazzi rifugiati ospiti della struttura. Vicofaro Resiste e vi aspetta! Partecipiamo numerosi, dalle ore 20,00 ceniamo insieme, ognuno porti qualcosa. La Vicofaro Che Resiste!".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità