Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica lunedì 26 giugno 2017 ore 00:50

Alessandro Tomasi conquista Pistoia

Tomasi (centrodestra) con il 54% dei voti è il nuovo sindaco di Pistoia. Samuele Bertinelli, sindaco uscente del centrosinistra, si è fermato al 45%



PISTOIA — Il centrodestra conquista la città Capitale della cultura italiana 2017. E il candidato del centrodestra Alessandro Tomasi espugna Pistoia al centrosinistra con il 54,28 per cento delle preferenze e 19.049 voti.

Il sindaco uscente Samuele Bertinelli, appoggiato dal Pd e da liste civiche di centrosinistra, anche se era partito in vantaggio al primo turno oggi si è fermato al 45,72 per cento delle preferenze con 16.043 voti. L'affluenza alle urne alle 23 si è attestata al 49,51 per cento.

"È stata una campagna elettorale dai toni molto accesi, io li voglio subito abbassare e voglio essere il sindaco di tutti". Così Alessandro Tomasi nuovo sindaco di Pistoia, città che per la prima volta nel dopoguerra passa al centro-destra.

Samuele Bertinelli affida a Facebook il suo mea culpa per la sconfitta: "Assumo su di me, pienamente, la responsabilità di questa sconfitta. I partiti, i movimenti, le liste civiche della coalizione di centro sinistra possono e debbono svolgere, dai prossimi giorni, una discussione serrata ed in profondità, ma serena, senza inutili lacerazioni, orientata a delineare un nuovo cammino per le forze di progresso di questo nostro territorio", ha scritto Bertinelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità