Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISTOIA9°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità giovedì 18 febbraio 2016 ore 09:30

Opposizione all'attacco sulla discarica

Posizione critica della consigliera comunale di Serravalle Elena Bardelli sulle misure adottate per contrastare l'inquinamento



SERRAVALLE PISTOIESE — "Come è stato reso noto, il Sindaco di Serravalle Pistoiese ha emanato un’ordinanza che dal 10 febbraio fino al 31 marzo 2016 vieta l’accensione di fuochi all’aperto e l’abbruciamento di sfalci, potature, residui vegetali o altro, nelle aree del territorio comunale poste a quota inferiore a 200 metri", scrive in una nota la consiegliera di Fdi/An Elena Bardelli in una nota. 

Il provvedimento è quello scattato in tutti i Comuni della piana Prato-Pistoia dopo il 15mo sforamento registrato dalla centralina di Montale. 

"Ora ci domandiamo - attacca Bardelli - la preoccupazione manifestata nei confronti dell'inquinamento atmosferico è mai stata dimostrata con altrettanta sollecitudine verso il pericolo costante di inquinamento ambientale, costituito dalla presenza della discarica del Cassero nel territorio comunale? Come mai il Sindaco e la Giunta comunale non si sono fatti sentire in occasione della richiesta alla Regione Toscana, da parte del gestore, dell'innalzamento dei parametri doc e toc per l’ammissibilità in discarica di rifiuti pericolosi, pur sapendo che una Sentenza del TAR Toscana in data 27/07/2012 respingeva nel merito il ricorso promosso da PistoiAmbiente avverso la Provincia di Pistoia, che aveva negato l'autorizzazione?"

"Si tratta forse di una situazione giudicata poco allarmante? - conclude Bardelli - Come sempre si prendono decisioni minimali per tamponare emergenze e criticità contingenti, adeguandosi al comportamento di altri comuni, ma ipocritamente si omette di intervenire per controllare e contenere il rischio di inquinamento, non solo atmosferico, presente in modo stabile sul territorio, trascurando il dovere di tutelare l'ambiente e la salute dei cittadini"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità