Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISTOIA9°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Politica mercoledì 04 novembre 2015 ore 15:13

Gibus, Bardelli chiede quale sia la linea del Pd

Elena Bardelli

Dopo l'apertura del tavolo in Regione, la consigliera comunale esprime perplessità sulla posizione degli esponenti politici che sono intervenuti nel caso



SERRAVALLE PISTOIESE — Il riferimento di Elena Bardelli, consigliera comunale di Fdi-An a Serravalle Pistoiese è alle dichiarazioni espresse dopo l'avvio delle proteste da parte dei lavoratori dell'azienda fuori dai cancelli dello stabilimento a rischio chiusura.

"Sulla vicenda della Gibus di Casalguidi sono intervenuti recentemente Marco Niccolai e Massimo Baldi, entrambi consiglieri regionali PD - scrive Bardelli in una nota -  Il primo ha presentato in Regione una interrogazione per chiedere alla Giunta se intenda attivare un tavolo di confronto con i vertici dell'azienda, le organizzazioni sindacali e le istituzioni locali al fine di impedire la chiusura del sito pistoiese e salvaguardare il lavoro ed i lavoratori"

"Lo stesso consigliere ha fatto notare che lo stabilimento è stato inserito dalla proprietà all’interno di un processo di riorganizzazione che non è determinato da ragioni derivanti dalla crisi dello specifico settore di mercato. Niccolai quindi, non intravedendo alla base della scelta della chiusura motivi di tipo economico, ma soltanto mere logiche aziendali che puntano all'accentramento della produzione negli stabilimenti di Padova, auspicherebbe che, mediante la mobilitazione dei lavoratori e l'interessamento delle istituzioni, la vicenda si concludesse con la decisione da parte dell'azienda di mantenere attivo il sito di Casalguidi".

"Dello stesso avviso però non sembra il collega Baldi, che nel suo intervento ritiene "legittima la volontà dell’azienda di ristrutturare la propria organizzazione sul piano della logistica e delle risorse umane". Il vero problema, secondo il consigliere, sarebbe costituito dai tempi e dalle modalità impiegati nella comunicazione con i lavoratori: a suo avviso sarebbero mancate la trasparenza e la tempestività necessarie al lavoratore per affrontare al meglio la situazione. Non si fa poi nessun riferimento alla vicenda concreta e non si parla di impegno per scongiurare il pericolo della chiusura e della perdita dei posti di lavoro".

"Visto che il tavolo di trattativa in Regione è iniziato e che i consiglieri, pur essendo esponenti dello stesso partito, propongono visioni diverse del problema - prosegue la consigliera - ci riesce difficile immaginare l'unitarietà degli intenti e delle aspettative. Qualcuno ci spieghi allora, per trasparenza e onestà nei confronti di tutte le parti in gioco, qual è la linea vincente all'interno del PD e quale sarà la voce ufficiale di questa forza politica all'interno del confronto con la proprietà, i sindacati e le amministrazioni locali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità