Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 27 giugno 2017 ore 10:47

Recupero del cimitero, il Comune cerca progetti

L'acquisizione dell'area da parte del Comune sarà valutata alla luce di un progetto di recupero attuabile e economicamente sostenibile



QUERCETA — L’Amministrazione Comunale prende atto della disponibilità della Curia ad assecondare qualsiasi iniziativa tesa al recupero del cimitero vecchio di Querceta, compresa l’ipotesi di una cessione dell’area, e ringrazia l’arcivescovo monsignor Giovanni Paolo Benotto per la sensibilità dimostrata e per la rapidità con la quale ha risposto alle richieste fatte in tal senso dal parroco don Giuseppe Napolitano. 

La possibilità, tra le altre, che il Comune acquisisca la proprietà dell’area apre scenari nuovi, ma non attenua il grado di complessità dell’intervento necessario a restituire dignità e decoro al luogo. Si apre adesso una fase di studio sulla reale situazione del camposanto e di collaborazione con la parrocchia, il comitato cittadino che si è spontaneamente attivato, i liberi professionisti che hanno offerto la loro collaborazione e con le forze politiche tutte. L’eventuale acquisizione dell’area da parte del Comune sarà valutata alla luce di un progetto di recupero realmente attuabile e della disponibilità delle risorse economiche necessarie per realizzarlo.

"Credo sia ben nota la mia personale attenzione sui temi della memoria e il rispetto che porto ai luoghi in cui essa si conserva e si tramanda - dichiara il sindaco Riccardo Tarabella - Un’attenzione che è condivisa da tutta la mia Amministrazione. Posso quindi confermare che da parte del Comune c’è massima sensibilità sul problema del cimitero vecchio di Querceta, che peraltro si trascina da decenni. Non si tratta di eseguire una semplice pulizia superficiale dell’area, ma di arrivare a una soluzione definitiva che permetta di conservare questa testimonianza storica facendola convivere con l’articolata realtà circostante, fatta di aziende, abitazioni e di una rete viaria di cui da tempo sono previste profonde modificazioni. Il riordino dell’area comporterà quindi una convergenza di interessi e di impegni che, oltre al Comune e alla Curia, coinvolgerà le aziende, i privati proprietari dei beni confinanti e i cittadini tutti."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno