Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità martedì 08 novembre 2016 ore 15:20

Porta i rifiuti, prendi lo sconto

Le utenze domestiche che conferiranno rifiuti ingombranti alla piattaforma Eco riceveranno uno sconto sulla bolletta dei rifiuti



QUARRATA — Una tessera a punti per i rifiuti. Solo quelli ingombranti però, e solo per le utenze domestiche.

Quanti più punti si accumula, più alto è lo sconto sulla bolletta della Tari, che comunque, al massimo, potrà essere di 40 euro all'anno.

Un vero e proprio sistema premiante attivo alla piattaforma Eco di via Bocca di Gora e Tinaia. Il beneficio economico non è previsto però per i rifiuti conferibili nel consueto circuito del porta a porta, ossia imballaggi in plastica, metallo e vetro, carta e cartone, organico ed indumenti usati.

Lo sconto da accumulare sulla tessera a punti vale solo per le utenze domestiche che consegneranno ad ECO rifiuti pericolosi (prodotti tossici, infiammabili...) o apparecchiature elettriche o materiali ingombranti.

Il beneficio, riconosciuto a coloro che risulteranno in regola con i pagamenti della TARI, si ottiene moltiplicando il punteggio accumulato (massimo 4mila punti per anno solare) per il valore del singolo punto (€ 0,01) e verrà applicato a partire da un minimo di trecento punti accumulati. I punteggi ottenuti nei mesi di Novembre e Dicembre 2016 verranno accumulati e contabilizzati con quelli del 2017.

"Con il Centro ECO siamo andati a completare un efficiente sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti che consente alla nostra città di differenziare circa il 70 per cento dei rifiuti prodotti - commenta il sindaco Marco Mazzanti - In più si va ad aggiungere un ulteriore incentivo: un sistema premiante che consente di dare un piccolo beneficio economico a chi conferisce ad ECO alcune tipologie di rifiuti. Un primo passo verso il riconoscimento dell’impegno di tutti per un sistema di gestione dei rifiuti più sostenibile”.

Le riduzioni previste saranno calcolate a consuntivo, mediante la compensazione della tassa dovuta per l’anno successivo, e saranno cumulabili con altri tipi di agevolazioni già percepite, come ad esempio la riduzione prevista per il compostaggio domestico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno