Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 24 settembre 2020 ore 09:59

Un'immersione nella casa-studio dell'artista

La casa-studio di Fernando Melani

Musei comunali aperti e gratuiti nelle giornate europee del patrimonio. In programma anche una visita alla casa-studio di Fernando Melani



PISTOIA — Musei comunali aperti e gratuiti sabato e domenica in occasione delle  Giornate Europee del Patrimonio. In programma anche una visita alla casa-studio di Fernando Melani.

Sabato 26 e domenica 27 settembre il Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e la mostra Io Non Sono Leggenda di Andrea Mastrovito (che sabato apre al pubblico dopo l'inaugurazione di venerdì 25) sono aperti con ingresso gratuito, sabato dalle 11 alle 19 e dalle 21.30 alle 23.30 e domenica dalle 11 alle 19.

Sabato 26 settembre alle 11 visita guidata gratuita allla casa-studio dell'artista pistoiese Fernando Melani(1907-1985), oltre a rappresentare un ideale completamento della raccolta d’arte moderna e contemporanea di Palazzo Fabroni, permette di entrare nella testimonianza concreta di un originale processo creativo. Poiché non è stata alterata la collocazione delle opere negli ambienti così come l’artista le aveva disposte, la visita alla casa-studio corrisponde a un’immersione dentro lo stesso percorso poetico di Melani. Per questo, oltre che per motivi di sicurezza, si prefigura come un percorso guidato, necessariamente selezionato nella quantità di persone e nelle modalità di accesso.

La visita guidata è su prenotazione (da effettuare entro le 13 di venerdì 25 settembre chiamando il numero verde 800 012146). Nel rispetto delle normative anti Covid-19, alla visita potranno partecipare al massimo 6 persone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno