Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 19 marzo 2016 ore 11:55

Paesaggisti riuniti in vista del 2017

Anteprima tra Pistoia e Abetone della quarta edizione di 'Vestire il paesaggio' che si svolgerà nell'anno della 'Capitale italiana della cultura'



PISTOIA — L'appuntamento è per l'estate. Si svolgerà il 24 e 25 giugno a Pistoia e il 10 luglio ad Abetone l'anteprima di 'Vestire il Paesaggio', il meeting internazionale che ogni tre anni vede arrivare a Pistoia i più importanti architetti paesaggisti del mondo. 

Con loro, i produttori del verde pistoiesi. La ragione di questo incontro sta nei numeri. Nel distretto pistoiese si concentra il 30 per cento della produzione nazionale di piante ornamentali e il 6 per cento di quella europea, con 1.500 aziende produttrici che operano su un'area di oltre 5.000 ettari, in parte dedicati alla coltivazione in pieno campo e in parte in vaso. Tradotto in posti di lavoro, si parla di oltre 7mila addetti. 

La quarta edizione avrebbe dovuto tenersi nel 2016, ma è stata posticipata al 2017, l'anno in cui Pistoia sarà la Capitale italiana della cultura. 

In occasione dell'anteprima, a giugno e a luglio, sono in programma due convegni a Pistoia: "Per un vivaismo di qualità sostenibile ed ecocompatibile" il 24 giugno alla biblioteca San Giorgio e  "La biodiversità strumento d'innovazione e di qualificazione del vivaismo ornamentale pistoiese" il 25 giugno nell'aula magna del polo universitario Uniser.

Abetone, invece, sarà sede di un seminario ad Abetone, sulla flora appenninica. 

Ad annunciare l'anteprima, con la posticipazione al 2017 dell'evento principale è stato il presidente della Provincia di Pistoia Rinaldo Vanni, di concerto con il dirigente dell'area pianificazione della Provincia, Renato Ferretti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità