Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura mercoledì 25 novembre 2015 ore 19:49

Un teatro a portata di giovani spettatori

Arriva 'Piccolo Sipario', la rassegna di teatro per le scuole e le famiglie in cartellone al Teatro Mauro Bolognini di Pistoia



PISTOIA — Si chiama Piccolo Sipario e non potrebbe essere altrimenti il ciclo di spettacoli pensati per i più giovani. Si comincia il 29 novembre fino al 20 marzo 2016. 

Si tratta di un'alleanza strategica tra il teatro, il mondo della scuola, dagli asili, alle elementari e alle medie inferiori e le famiglie attorno ad una proposta teatrale di qualità. Cinque gli spettacoli in programma per un totale di 16 repliche tra matinées per le scuole e pomeridiane per le famiglie la domenica.

Non solo, in programma ci sono anche le visite guidate al Teatro Manzoni a cura dell'associazione Orecchio Acerbo e il nuovo corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado, Percorsi di visione a cura di Giorgio Testa, psicologo dell'età evolutiva ed operatore teatrale. A introdurre il corso sarà il seminario Portare a teatro: perché, come...?, in programma mercoledì 2 dicembre alle 15.30 al Saloncino del Manzoni.

Piccolo Sipario ha grandi ambizioni – commenta Rodolfo Sacchettini, Presidente dell'Associazione Teatrale Pistoiese – vuole dialogare con i bambini ma non si dimentica delle famiglie e degli adulti. E quest’anno tra le proposte è inserita anche una nostra produzione speciale, I quattro moschettieri in America de I Sacchi di Sabbia. Siamo convinti che il teatro abbia le potenzialità per far compiere al proprio pubblico l'esperienza del bello, del bene, del vero”.

Particolarmente importante quest'anno la presenza di compagnie toscane. I Sacchi di Sabbia, coprodotti da associazione Teatrale Pistoiese con I quattro moschettieri in America, regia Giovanni Guerrieri e Giulia Gallo, con la collaborazione di Giulia Solano, dal 29 novembre al 2 dicembre; 6/11 anni. Associazione Melampo con L'incubo di Capitano Uncino, scritto, diretto e interpretato da Giovanni Fochi, dal 17 al 19 Gennaio, 5/11 anni. Gogmagog con L'elefantino Babar, di e con Rossana Gay e Tommaso Taddei, 21/23 Febbraio, 4/10 anni. Giallo Mare Minimal Teatro in collaborazione con Centro Ferruccio Busoni di Empoli con La fiaba della principessa Turandot, drammaturgia Renzo Boldrini, 7/12 anni. Completa la rassegna, Sherlock Holmes del CollettivO CineticO per il Progetto “Cantiere Nuovi Sguardi per un Pubblico Giovane”, prodotto dal Teatro delle Briciole di Parma: regia e drammaturgia, Angelo Pedroni e Francesca Pennini, dal 7 al 9 febbraio, 8/11 anni.

Invariati anche quest’anno i prezzi per gli spettacoli: 6 euro per le recite scolastiche, 7 euro per le pomeridiane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità