Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 20 luglio 2020 ore 19:06

Uffici comunali, ecco quali sono di nuovo aperti

Il Comune ha reso noto l'elenco dei servizi disponibili sulla base delle disposizioni e delle misure anti-Covid del governo



PISTOIA — Il progressivo ritorno alla normalità dopo la fase acuta dell'emergenza Covid (che comunque non è finita) è scandito anche dalle riaperture degli uffici comunali. Il Comune di Pistoia ne ha fornito un elenco dettagliato. In tutti gli uffici è necessario recarsi muniti di mascherina e nel rispetto delle norme anti-Covid.

Eccoli.

- Ufficio Informazioni Turistiche, in piazza del Duomo 4, è aperto tutti i giorni, compresa la domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

- Ufficio Relazioni con il Pubblico, in piazza del Duomo, è aperto da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13; il martedì e giovedì dalle 15 alle 18, previa prenotazione al numero verde 800 012 146. Il sabato, dalle 9 alle 13, è garantita solo la risposta telefonica.

- Segreteria del Sindaco, solo su appuntamento, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

- Ufficio Protocollo da lunedì a sabato dalle 9 alle 12.

- Sportello Cimiteri (limitatamente alle pratiche urgenti) da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30.

- Anagrafe (previo appuntamento) da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12; Stato Civile (limitatamente alle registrazioni di nascita e di morte) da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.

- Archivio storico comunale. A causa della necessità di mantenere le distanze di sicurezza, l’accesso agli spazi è consentito al massimo a 2 persone alla volta. Per accedere allo spazio, è necessaria la prenotazione che deve essere richiesta inviando una e-mail all’indirizzo archivio.storico@comune.pistoia.it, indicando i propri dati e recapiti. Le operatrici dell’archivio contatteranno gli interessati per concordare l’appuntamento in base alla disponibilità degli spazi. Le richieste di prenotazione saranno accolte in ordine di arrivo. Nel caso non sussistano prenotazioni attive, al mattino sarà dato accesso allo spazio, nei limiti sopra indicati, anche a utenti eventualmente non prenotati che si presenteranno all’ingresso dell’archivio. Infine in via sperimentale l’Archivio storico effettuerà digitalizzazioni/scansioni dei documenti richiesti dagli utenti. Il servizio sarà articolato prevedendo l’apertura al pubblico in orario mattutino, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

- Biblioteca Forteguerriana. L’accesso agli spazi è consentito al massimo a 15 persone a sedere. Per accedere alle sale è necessaria la prenotazione, che deve essere richiesta telefonando al numero 0573 371452 e saranno accolte in ordine di arrivo. Nel caso nessuno, al mattino, si fosse prenotato sarà permesso accedere ai posti di studio, nei limiti sopra indicati, anche a utenti eventualmente non prenotati che si presenteranno all’ingresso della biblioteca. Il servizio sarà articolato prevedendo l’apertura al pubblico in orario mattutino (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.30) e in orario pomeridiano (martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30).

- Biblioteca San Giorgio. Dovendo rispettare stringenti misure di cautela stabilite dalle vigenti norme di contenimento del contagio del Covid-19, l'accesso del pubblico non sarà libero, ma regolato da un sistema di prenotazione che si propone di offrire agli utenti le migliori condizioni di sicurezza nell'uso delle postazioni e degli spazi. Per il momento gli spazi di studio e lettura riaperti sono 71, tutti al piano terreno.

L’accesso agli spazi è possibile al mattino nella fascia oraria 9-13 e al pomeriggio nella fascia oraria 14-19, su prenotazione da effettuare telefonicamente chiamando il numero 0573 371600 o di persona, rivolgendosi al banco dell'atrio di ingresso.

Le prenotazioni per la mattina dovranno essere effettuate al più tardi il giorno precedente; quelle per il pomeriggio entro le ore 13 del giorno stesso. È possibile prenotare con un anticipo massimo di 7 giorni, per un massimo di 3 turni alla volta. Le postazioni rimaste libere da prenotazioni potranno essere assegnate con semplice richiesta diretta all’arrivo in biblioteca.

Ci sono alcune regole da osservare: uso della mascherina correttamente indossata per tutto il tempo di permanenza in biblioteca e utilizzo della sola postazione numerata assegnata; non è possibile consultare quotidiani e riviste né scegliere autonomamente i libri a scaffale aperto. Per il momento non sarà attiva l’area della biblioteca dei Ragazzi.
Da lunedì 6 luglio sarà possibile accedere alla caffetteria della biblioteca, con limitazioni di cui saranno fornite informazioni dettagliate dal gestore del servizio nei prossimi giorni.

Le operazioni di sanificazione degli ambienti sono programmate due volte al giorno: tra le 8 e le 9 e tra le 13 e le 14 nei giorni da martedì a sabato e tra le 13 e le 14 il lunedì. Per questo motivo, tra le 13 e le 14 tutti gli utenti dovranno liberare gli spazi della biblioteca, che resterà attiva soltanto per le consuete operazioni di prestito e restituzione svolte nell’atrio. Sono attive da alcune settimane anche le operazioni di prestito interbibliotecario. Un servizio telefonico di assistenza alla prenotazione dei libri e dei dischi è attivo tutti i giorni nell’orario di apertura al numero 0573 371787. Le regole della riapertura sono pubblicate sul sito della biblioteca.

- Urbanistica ed Edilizia. Gli uffici sono aperti mercoledì dalle 9 alle 13 e giovedì dalle 15 alle 17 previo appuntamento secondo le modalità indicate sul sito web del Comune (link http://www.comune.pistoia.it/news/covid-19-ufficio-urbanistica-presentaz...)

- Educazione e Istruzione. Per le iscrizioni dei servizi asili nido e scuole dell’infanzia e mense uffici aperti il martedì dalle 9 alle 13, previo appuntamento.

- Annona. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0573-371938 il lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

- Suap. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0573-371032 il lunedì e il venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

- Musei Civici (Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) e la mostra George Tatge. Il colore del caso a Palazzo Fabroni, sono aperti fino a mercoledì 30 settembre con orario estivo: da martedì a venerdì dalle 11 alle 14; sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 19. Nei giorni di giovedì e sabato l’apertura si prolungherà anche la sera dalle 21.30 alle 23.30. Lunedì chiusi.

- Lo sportello decentrato delle Fornaci, in via Giuseppe Gentile 497, riceve previo appuntamento nel seguente orario: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30. Per la prenotazione chiamare il numero 0573 452665.

- L'ufficio informazioni turistiche di Cutigliano, in via Brennero 42/a, segue il seguente orario: dal 22 al 30 giugno, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17; dal primo luglio al 31 agosto, tutti i giorni, compresa la domenica (escluso il 15 agosto), dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; dal primo settembre a giugno 2021, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.

- L'ufficio informazioni turistiche di Montecatini Terme è aperto con il seguente orario: da lunedì a venerdì 9-13; martedì e giovedì anche 15-18; sabato e domenica 10-12 e 17-19

- L'ufficio decentrato di Bottegone, in via Fiorentina 571, è aperto al pubblico nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle 9 alle 12.30, previo appuntamento. Telefonare al numero 0573 371039.

- Lo sportello di Belvedere, in piazzale Belvedere 9, è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30, previo appuntamento. Telefonare al numero 0573 402174.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità