Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PISTOIA14°25°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 22 giugno 2016 ore 18:25

Si potrà fare più rumore in piazza Duomo

Il consiglio comunale ha approvato la variante al piano di classificazione acustica. Crescono così i limiti di rumore tollerabili nel centro storico



PISTOIA — Il consiglio comunale ha approvato la variante al piano di classificazione acustica adottato nel Luglio scorso.

Tra le nuove disposizioni contenute nel piano l'individuazione di quattro aree per spettacoli a carattere temporaneo e l'elevazione della classe acustica di piazza del Duomo (che passa, tecnicamente dalla fascia tre alla quattro).

In pratica nel cuore del centro storico della città i limiti di rumore tollerabile crescono: si passa da 60 a 65 decibel di giorno e da 50 a 55 di notte, con la possibilità di poter “sforare” per 25 volte all'anno invece che per sole 20.

La modifica in piazza Duomo che è stata così spiegata dal vice-sindaco Daniela Belliti: "Lo abbiamo fatto per rendere omogenei i valori di aree contigue (il resto del centro storico, infatti, è già in classe quattro), ma anche per poter distribuire le manifestazioni culturali, sociali e musicali in un’area più vasta, al fine di superare la concentrazione di rumore sulla Sala e nelle vie limitrofe". 

Le modifiche previste nel nuovo Piano comunale hanno interessato anche le aree nelle quali è stata riscontrata la necessità di prevedere una diversa classificazione acustica rispetto all'attuale.

Si tratta di Casenuove di Masiano, dell’area dell’ex fornace a Vicofaro, della zona di Sant’Agostino, delle Ville Sbertoli, e ancora di Sant’Agostino (via Castagnola).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno