Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 25 febbraio 2019 ore 17:30

Ringhiera al pozzo del Leoncino, partiti i lavori

Si concluderanno nei prossimi giorni. La balaustra in ferro proteggerà il monumento sa usi impropri e danneggiamenti



PISTOIA — Sono partiti stamani lunedì 25 febbraio i lavori di installazione della ringhiera di protezione intorno al Pozzo del Leoncino in piazza della Sala.

L'intervento - approvato dalla giunta, elaborato dai tecnici comunali con il parere positivo della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio - ha lo scopo di proteggere da usi impropri e da eventuali danneggiamenti uno dei monumenti più caratteristici del centro storico, collocato in una piazza cittadina molto frequentata.

La ringhiera di protezione al pozzo, costruita in ferro pieno, è già stata posizionata sul lastricato di pavimentazione di piazza della Sala e nei prossimi giorni si concluderanno i lavori per sistemarla. La balaustra è della stessa tipologia di quella già presente intorno alla cattedrale di San Zeno e al campanile in piazza del Duomo.

"Siamo molto dispiaciuti di essere stati costretti a costruire la ringhiera a tutela del pozzo storico – dice l'assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei - ma non era più sopportabile il diffuso malvezzo di utilizzare il monumento come se fosse un elegante salottino dove bivaccare. In questo senso saremo particolarmente severi con tutti coloro che dovessero invadere l'area protetta, attraverso l'utilizzo delle telecamere presenti nella piazza". 

L'area di intervento è delimitata da una recinzione in metallo vicina alla zona di intervento, al fine di occupare in minima parte il suolo pubblico intorno al monumento storico limitando, così, il più possibile disagi e interferenze con i commercianti ambulanti presenti quotidianamente sul posto. 

I lavori di realizzazione e installazione della balaustra in ferro, per una spesa totale di 7.500 euro, sono stati affidati alla cooperativa sociale di tipo B In Cammino, specializzata nel settore delle opere da fabbro, attraverso un'indagine di mercato diretta dal Comune di Pistoia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità