Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PISTOIA14°25°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità mercoledì 04 gennaio 2017 ore 11:30

Riflessioni sulla democrazia con Culturidea

Riparte il ciclo “Pensando ad Atene: riflessioni sulla democrazia contemporanea” voluto dalla Fondazione Tronci e dall'associazione Culturidea



PISTOIA — Sarà Roberto Fedi con una dissertazione sull'Orlando Furioso ad aprire il ciclo Pensando ad Atene: riflessioni sulla democrazia contemporanea voluto dalla Fondazione Tronci e dall'associazione Culturidea con il patrocinio del Comune.

L'appuntamento è per martedì alle 21,20 alla fondazione Tronci dove il professor Roberto Fedi dispiegherà nozioni e suggestioni, ponendo in correlazione l’arte dell’Ariosto con la tradizione araba delle Mille ed una notte.

"Quella di Ariosto è un'arte tutta figurale, dove le trame nascono sul filo del discorso come ghirigori - spiegano da Culturidea - Fedi traccerà l'elogio di questa eccezionale fluidità, cominciando dall'endecasillabo ariostesco, che si distende senza impacci e forzature metriche, al punto da darci l'idea d'un libero scorrimento di immagini che si susseguono l’un l’altra in modo assolutamente visivo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità