Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 15 ottobre 2020 ore 19:25

Epidemia di Covid, il Comune alza la guardia

centro operativo comunale
Foto ufficio stampa Comune di Pistoia

Riaperto il Centro operativo comunale che coordina i servizi di assistenza sul territorio. Era stato chiuso a luglio dopo 131 giorni di attività



PISTOIA — Il Comune di Pistoia si prepara ad affrontare un'eventuale, ulteriore crescita dei contagi sul territorio. Ieri sera è stato, infatti, riaperto il Coc, il Centro operativo comunale che coordina e organizza i servizi di assistenza, controllo e informazione sul territorio: era stato chiuso a luglio, nel periodo di calo dei contagi, dopo essere rimasto in funzione per 131 giorni.

Il sindaco Alessandro Tomasi ha detto che "questa volta siamo pronti rispetto a quando l'emergenza scoppiò a marzo". Proprio il primo cittadino, insieme alle undici associazioni di volontariato coinvolte nella collaborazione con il Comune, ha individuato quattro aree di intervento su cui il centro è già al lavoro.

Eccole:

- organizzazione di un servizio di vigilanza e informazione fuori dalle scuole superiori per evitare assembramenti. Le squadre di volontari saranno presenti sia nella zona di Corso Gramsci che di viale Adua. Il nuovo servizio è in fase di organizzazione e nei prossimi giorni verranno definiti i dettagli dell’intervento.

- servizio di vigilanza in occasione della commemorazione dei defunti e del 2 novembre all’esterno del Cimitero comunale e di quello della Vergine, ovvero dove è prevista una maggior affluenza di persone.

- distribuzione domiciliare di cibo e medicinali alle persone in quarantena, che viene così potenziato in via preventiva per poter rispondere adeguatamente ad un eventuale incremento delle richieste.

- mascherine: il sindaco Tomasi negli scorsi giorni ha chiesto alla Regione Toscana una nuova fornitura di mascherine, dando la piena disponibilità del Comune alla distribuzione dei presidi di sicurezza attraverso la consegna alle associazioni del territorio e alle Proloco. Si aspetta ora un riscontro dalla Protezione civile regionale sui modi e tempi della fornitura.

Alla riunione hanno partecipato anche il vicesindaco Anna Maria Celesti, la polizia municipale, il responsabile comunale della Protezione civile Angelo Biagini e il dirigente comunale Francesca Nobili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità