Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PISTOIA14°24°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La passeggera trova posto nel vano bagagli sull’aereo

Attualità mercoledì 09 dicembre 2015 ore 18:56

Quando nacquero le Camere di Commercio

Alberto Cipriani

Prosegue a Pistoia la Festa della Toscana con una nuova conferenza dello storico Alberto Cipriani dedicata alle riforme di Pietro Leopoldo



PISTOIA — Si chiama La nascita della Camere di Commercio nel quadro delle riforme leopoldine la conferenza che venerdì prossimo alle 17.30 sarà tenuta da Alberto Cipriani nella saletta incontri dell'ufficio Cultura del Comune. 

Un argomento in linea con il tema conduttore della Festa della Toscana 2015, cioè il legame tra le riforme di Pietro Leopoldo e la Toscana moderna. Sotto la lente d'ingrandimento, in particolare, le grandi riforme in campo economico, dell’organizzazione corporativa, dei diritti umani e civili e dei Comuni.

Una stagione di riforme, spiega una nota, che prende corpo con Pietro Leopoldo il quale, resistendo alle tendenze centralistiche del trono viennese, seppe impostare uno sviluppo locale della Toscana. In questa ottica si inseriscono le riforme degli enti locali e l’organizzazione corporativa con lo scioglimento delle corporazioni e la costituzione della Camere di Commercio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità