Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 20 febbraio 2017 ore 17:33

Poliziotti armati di spray al peperoncino

​Lo spray di Oleoresin Capsicum, meglio conosciuto come “spray al peperoncino” entra a far parte della dotazione dei poliziotti in servizio a Pistoia



PISTOIA — Lo spray, che rappresenta un valido strumento intermedio nelle mani degli operatori per neutralizzare temporaneamente un comportamento aggressivo, potrà essere utilizzato dagli agenti durante gli interventi per fronteggiare un’azione violenta, una minaccia o un’azione di resistenza.

Per l’entrata in servizio del nuovo strumento di dissuasione e autodifesa, gli agenti hanno svolto un periodo di addestramento, con una fase di formazione ed informazione sulle caratteristiche, le funzionalità e le tecniche di impiego operativo.

Lo strumento contiene un modesto quantitativo di Oleoresin Capsicum, il principio attivo del peperoncino piccante, che non ha impatti duraturi sulla salute della persona colpita; inoltre gli agenti hanno a disposizione un kit di decontaminazione per neutralizzare gli effetti dello spray in breve tempo.

Tutti i poliziotti che ne potrebbero fare uso sono stati istruiti sulle norme di sicurezza e le precauzioni da osservare nell’utilizzo del prodotto, oltre che nelle procedure da seguire nei casi in cui lo spray al peperoncino sia stato utilizzato verso i malintenzionati che, una volta messi in sicurezza, saranno sottoposti alle dovute cure sanitarie.

Il nuovo strumento sarà in dotazione al personale della Squadra Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Pistoia ed alle pattuglie in servizio di controllo del Territorio dei Commissariati di Pubblica sicurezza di Montecatini Terme e di Pescia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità