Indietro

Piazza Garibaldi, quindici palme e un cedro

Al via i lavori nel giardino di Piazza Garibaldi. In programma la piantumazione di sedici arbusti donati da due aziende vivaistiche locali

PISTOIA — Saranno sostituite le attuali palme humilis affette da Paysandisia archon, (larve di un lepidottero che scavando gallerie nella pianta la portano a ammalarsi) con nuove palme della stessa specie che verranno curate con trattamento biologico, affinché siano difese da insetti e la pianta possa vivere nel tempo sana e robusta. Sarà anche piantato un cedro del Libano di oltre quattro metri proprio nello stesso punto dove, alcuni anni fa, la stessa pianta fu abbattuta dal vento. 

Le palme, in totale una quindicina, sono state donate dall'azienda agricola Pretelli Carlo e Renzo di Bottegone, il cedro, invece, dalla Giorgio Tesi Group. 

“Vorrei ringraziare i dipendenti del cantiere comunale – ha sottolineato l'assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei - che lavorano ogni giorno per rendere la città più bella. Estendo i ringraziamenti anche alle aziende vivaistiche che, con sensibilità, si rendono disponibili a collaborare con l'Amministrazione comunale attraverso importanti donazioni di patrimonio arboreo mettendo anche a disposizione preziose ore di lavoro”. 

I lavori, che si concluderanno nella stessa giornata di lunedì 23 aprile, saranno eseguiti dal reparto giardini del cantiere comunale di Pistoia in collaborazione con la ditta Pretelli.


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it