Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 22 settembre 2017 ore 16:50

Occhio alla multa, Tomasi ti avvisa

Il cartello "Tomasi" a un semaforo di Pistoia

Su iniziativa del sindaco, ai semafori dotati di impianti che rilevano le infrazioni sono comparsi cartelli che mettono in guardia gli automobilisti



PISTOIA — Il Comune di Pistoia sta installando nuovi cartelli informativi per automobilisti e motociclisti ai semafori in cui nel maggio 2017 la precedente amministrazione ha posizionato i rilevatori di infrazioni in grado di trasmettere alla Polizia Municipale anche la violazione dell’articolo 41, comma 11, del Codice della Strada, ovvero il superamento della linea di arresto con il rosso.

L’installazione dei cartelli, aggiuntivi rispetto a quelli già presenti, sarà completata nei prossimi giorni per ricordare che “durante il periodo di accensione della luce rossa, i veicoli non devono superare la linea di arresto”.

“Un’ulteriore campagna di comunicazione – ha spiegato il sindaco Alessandro Tomasi - per informare i cittadini della novità introdotta. Informando si contribuisce alla sicurezza stradale e si evita che i rilevatori siano percepiti come strumenti per fare cassa. A differenza di quanto succedeva in precedenza, con il nuovo sistema vengono infatti sanzionati anche coloro che con il motorino o l’automobile superano la striscia di arresto con semaforo rosso. Diventa dunque necessario informare nel migliore dei modi i conducenti dei veicoli, cosa che non è stata fatta al momento opportuno. Avvertire nel modo adeguato, con tutti i mezzi a disposizione – ribadisce il sindaco- ha questo duplice scopo: favorire al massimo le condizioni di sicurezza e mettere in condizioni chi guida di prevenire le eventuali sanzioni”.

I semafori posti sotto controllo sono quelli alle intersezioni tra: viale Adua/via Gora e Barbatole direzione Nord; viale Adua/via Gora e Barbatole direzione Sud; viale Adua/via Spartitoio direzione Nord; SR 435/via Macallè direzione Nord; viale Matteotti/via Olimpiadi direzione Ovest; viale Arcadia/via Fermi direzione Nord; viale Arcadia/via Fermi direzione Sud; via Fermi/viale Arcadia direzione Ovest; via dei Pappagalli/via Matteotti direzione Nord.

L’aggiudicazione per la fornitura, l’installazione, la manutenzione delle apparecchiature di rilevazione risale al gennaio 2017. Il noleggio ha una durata di 24 mesi. Per via Fermi/viale Arcadia si tratta di nuove installazioni, mentre per le altre strade si è trattato di una sostituzione dei vecchi sistemi non più funzionanti. Gli strumenti, installati come detto a maggio, sono diventati operativi il 1° luglio scorso, dopo un periodo di prova, e rilevano due infrazioni: il passaggio con semaforo rosso e il superamento della striscia di arresto.

Soprattutto la prima infrazione rappresenta un’azione grave che mette a rischio l’incolumità degli altri e di chi commette la violazione. Il secondo caso, disciplinato in modo diverso a livello normativo rispetto all’attraversamento con il rosso, rappresenta comunque un potenziale pericolo per i pedoni e i guidatori.

In via generale tra il 1° gennaio 2016 e il 20 settembre 2017 sul territorio pistoiese ci sono stati 34 investimenti di pedoni. Sempre nello stesso periodo sono state contestate 21 violazioni dell’articolo 191 – precedenza ai pedoni sulle strisce o in prossimità –a seguito di incidenti stradali.

“I rilevatori in funzione – ha poi commentato Tomasi - devono rappresentare un deterrente ai comportamenti pericolosi per l’incolumità di conducenti e pedoni ed un presidio di sicurezza stradale. Non devono in alcun modo essere vissuti come una trappola per i cittadini. La collocazione di nuovi cartelli informativi è finalizzata proprio ad informare in modo adeguato i cittadini circa il funzionamento dei rilevatori, invitando tutti al rispetto delle regole. L’informazione sarà rafforzata attraverso tutti i gli altri canali a disposizione del Comune”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità