Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 27 dicembre 2019 ore 13:45

​Museo Marini, Comune incarica un avvocato esterno

L'ente ha firmato l’atto di affidamento per la valutazione di eventuali iniziative giudiziarie a tutela delle opere esposte al Palazzo del Tau



PISTOIA — "Il Comune di Pistoia ha affidato un incarico legale all’avvocato Alessio Colomeiciuc affinché valuti le eventuali iniziative giudiziarie da intraprendere per evitare la sospensione delle attività della Fondazione Marino Marini, decisa dal cda della stessa Fondazione, con voto contrario del sindaco Alessandro Tomasi,  e lo spostamento delle opere del Maestro da Pistoia a Firenze".

Lo scrive in una nota il Comune di Pistoia, sottolineando che "L’incarico arriva a seguito delle valutazioni dell’avvocatura comunale, che già si era occupata della vicenda per una prima analisi delle questioni di contenzioso tra il Comune e la Fondazione".

"L’esigenza del Comune  - spiega l'ente- è quella di evitare la sospensione delle attività, in particolare la chiusura del Museo Marino Marini, che recherebbe un grave danno alla città privandola, senza giustificazione alcuna, non solo di un centro espositivo di indiscusso valore artistico, storico e culturale, ma anche di una parte dell’identità stessa di Pistoia".

Lunedì scorso il sindaco Alessandro Tomasi ha partecipato, insieme a consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione e numerosi cittadini, alla mobilitazione per la tutela della opere di Marini, ribadendo "La piena disponibilità dell’Amministrazione comunale a valorizzare la collezione del Maestro a Pistoia attraverso un progetto di potenziamento del museo, sul quale il Comune negli anni ha già investito molte risorse sia in termini economici che di personale e di collaborazione con le altre istituzioni culturali della città".

"Dopo il coinvolgimento negli scorsi mesi della Regione Toscana, che ha espresso contrarietà al trasferimento delle opere di Marini a Firenze, e  - si legge ancora nella nota del Comune- a seguito del vincolo di pertinenza posto dalla Soprintendenza, che sancisce l’indissolubile legame tra le opere del Maestro e il Palazzo del Tau, con l’atto di incarico all’avvocato Colomeiciuc, firmato dal Comune, si intraprende la strada della valutazione delle azioni legali da adottare a tutela del patrimonio pistoiese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno