Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISTOIA9°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Cultura venerdì 29 gennaio 2016 ore 16:20

Marino Marini tra terra e cielo

Marino Marini

Apertura speciale della chiesa del Tau che ospita il museo per salutare anche la nomina di Pistoia a Capitale della cultura



PISTOIA — Una giornata intera per conoscere quello strano connubio che si crea nella chiesa di Sant'Antonio Abate, all'interno del complesso del Tau a PIstoia, che ospita la Fondazione 'Marino Marini. Il connubio è quello delle figure di santi e figure del Nuovo Testamento che popolano gli affreschi in alto e le opere di Marini che invece fanno mostra di sé in basso, al livello del visitatore.

Domani, per tutta la giornata, sarà possibile entrare nel complesso con una speciale visita gratuita a cura di un'equipe di esperti e storici del museo. Appuntamento dalle 10.30 alle 19. Già alle 10.30, in programma un evento pensato per i bambini: "Come Antonio rubò il fuoco ai diavoli”, ovvero l’occasione per esplorare una pagina del mito di Sant’Antonio e sfatare la tradizione del ‘fuoco’ raccontando le vere origini di una malattia che in realtà era un’intossicazione alimentare, molto temuta dalle popolazioni occidentali durante il Medioevo.

Alle 16, la presentazione del numero di “Naturart” dedicato alla Chiesa del Tau. 

“La Chiesa del Tau – commenta Ambra Tuci del museo Marino Marini – è uno spazio di straordinario pregio storico-artistico che, in stretta collaborazione con la Sovrintendenza, intendiamo promuovere e valorizzare attraverso l’arte di Marino Marini, incontri ed eventi che aprano il museo e il suo complesso alla città, al territorio, alla comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità