Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 09 marzo 2016 ore 12:00

L'eredità del Novecento pistoiese

Comincia da Marino Marini il ciclo di incontri che toccherà anche Montale e Quarrata in cerca dei segni del 'secolo breve'



PISTOIA — Comincia dalla conferenza di Giovanna Uzzani su 'Marino Marini e la fortuna dell'arte etrusca', nelle sale della Fondazione Marino Marini di Pistoia il ciclo di incontri previsto dal progetto 'Pistoia, Montale, Quarrata: il nostro Novecento', elaborato dal Comune di Pistoia, capofila del sistema museale pistoiese, insieme alle Fondazioni Marini e Vivarelli e ai Comuni di Montale e Quarrata, e realizzato con il contributo della Regione Toscana.

Il coordinamento scientifico è affidato a Carlo Sisi. Queste le istituzioni coinvolte nel progetto: a Pistoia il Museo Civico con il Centro di Documentazione Giovanni Michelucci, Palazzo Fabroni con la Casa-studio Fernando Melani, il Museo Marino Marini, il Museo del Ricamo e la Fondazione Jorio Vivarelli, a Montale Villa-Castello Smilea e a Quarrata Villa Medicea La Magia. Collaborazione scientifico-operativa di Silvia Mauro.

Il progetto prevede la realizzazione di una ‘mappa ragionata’ con le informazioni storico-scientifiche e il calendario delle conferenze di esperti e specialisti che saranno ospitate in alcune delle sedi coinvolte.

Dopo l'incontro con la storica dell'arte Giovanna Uzzani alla Fondazione Marino Marini di Pistoia – venerdì 11 marzo –, sarà infatti la volta di Lucia Mannini con la conferenza 'Dalle arti applicate al design. Un secolo di storia della decorazione e dell’arredo nel territorio pistoiese'.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno