Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura sabato 05 marzo 2016 ore 11:30

Le donne che fecero il Risorgimento

Una particolare lettura del ruolo femminile nel processo di Unità Nazionale in occasione della festa della donna alla biblioteca Forteguerriana di Pistoia



PISTOIA — Avrà un taglio marcatamente storico la giornata internazionale della donna, l'8 marzo, alla Forteguerriena. La biblioteca pistoiese sarà sede di un incontro dedicato al mondo femminile ai tempi del Risorgimento con la presentazione alle 17 del libro 'Fare le italiane. Spigolature archivistiche nel 150° anniversario di Firenze capitale (1865-1870)'. 

All'evento interverranno lo storico Giampaolo Perugi, membro del Comitato pistoiese per la promozione dei valori risorgimentali, e la professoressa dell'Università degli Studi di Firenze Carla Sodini. Saranno presenti anche gli autori e la curatrice del volume, Vincenza Papini, direttrice della sezione di Storia e storie al femminile dell’Istituto storico lucchese.

L’evento sarà anche il primo appuntamento del nuovo ciclo 'Leggere, raccontare, incontrarsi', organizzato dalla biblioteca Forteguerriana in collaborazione con la biblioteca San Giorgio e l’ufficio cultura del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità