Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 24 febbraio 2016 ore 17:40

Le case della salute aprono le porte

Servizi territoriali al primo posto nelle priorità della Asl per il potenziamento e la riorganizzazione delle risposte al territorio



PISTOIA — Ci sono le nuove Case della Salute, i due acceleratori lineari, l'aumento dell’attività chirurgica e degli anestesisti per il parto tra le novità annunciate in occasione dell’assemblea della Società della Salute alla presenza del direttore generale dell’Azienda Usl Toscana Centro, Paolo Morello Marchese, del presidente e sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli e degli amministratori locali.

Le linee guida sono meno ospedalizzazione, più cure a casa con un ulteriore sviluppo dei servizi territoriali.

Questi i dati del primo semestre del 2015: alla dimissione ospedaliera sono stati “presi in carico” dai servizi 610 pazienti di cui per 400 sono stati attivati percorsi sanitari, per 147 percorsi socio-sanitari e per 63 percorsi sociali. Dei 610 pazienti 155 avevano una patologia tumorale, 80 erano affetti da patologie cronico-degenerative, 50 soffrivano di scompenso cardiaco, 30 da disturbi di tipo cognitivo-comportamentale, 25 da insufficienza renale e altri 25 da malattie minori.

“I bisogni rilevati richiedono di potenziare ancora di più la “rete” delle prestazioni per garantire ai pazienti la continuità delle cure, il più possibile personalizzate, prima e dopo un ricovero ospedaliero, ha detto il direttore della Società della Salutre Daniele Mannelli, spiegando agli amministratori locali che le attuali Case della Salute ad Agliana, Montale, San Marcello e Pistoia dovranno essere sempre di più espressione dei bisogni delle comunità di riferimento.

Entro l’anno sarà anche aggiudicata la gara per l’inizio dei lavori della Casa della Salute di Quarrata, che dovrà diventare operativa nel 2017 e, in considerazione dell’accordo diprogramma sottoscritto con il Comune e la Regione, nel vecchio ospedale del Ceppo sorgerà la Casa della Salute della città di Pistoia.

E, sempre a Pistoia, nelle prossime settimane saranno attivati ulteriori 14 posti letto diCure Intermedie dedicati ai pazienti dimessi dall’ospedale.

Prosegue poi la progressiva implementazione delle aggregazioni funzionali territoriali, la Aft, con i medici di medicina generale impegnati nel modello organizzativo della sanità di iniziativa. Con questa nuova organizzazione i medici di famiglia sono ora pienamente coinvolti nei progetti aziendali in particolare nel modello assistenziale territoriale rivolto alle patologie croniche.

Per quanto riguarda invece l’ospedale San Jacopo si confermano le prospettive di miglioramento illustrate dal direttore del presidio Giacomo Corsini: aumento delle cure radioterapiche per i pazienti con patologia tumorale con il trasferimento dell’acceleratore lineare Varian dal vecchio ospedale del Ceppo al secondo bunker del nuovo ospedale con l’attivazione del macchinario entro i mesi estivi, aumento di sei posti letto in di degenza ordinaria nel dipartimento medico e incremento del livello qualitativo nell’ambito del percorso ostetrico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità