Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cultura sabato 19 dicembre 2015 ore 13:00

L'artista pistoiese con radici parigine

Lando Landini

Retrospettiva dedicata alla pittura di Lando Landini a pochi mesi dalla scomparsa nelle sale affrescate del palazzo comunale



PISTOIA — Era nato a Pistoia nel 1925 e si era laureato con Roberto Longhi nel 1950. Poi il trasferimento a Parigi fino al 1956 in cerca di una via artistica che attingeva da Piero della Francesca, da Bonnard e da Matisse.

Ora, a nemmeno un anno dalla scomparsa avvenuta il 19 aprile 2015, le opere di Lando Landini tornano in esposizione nella mostra che sarà inaugurata mercoledì prossimo alle 17.30 in Comune a Pistoia. 

Lando Landini una vita per l’arte, questo il titolo della retrospettiva ideata da Paolo Gestri e curata da Domenico Asmone e Maurizio Tuci. Alle pareti, 67 dipinti dell’artista nell'evento che si pone in continuità con le mostre I disegni di Parigi al museo Marino Marini, e Dipinti degli anni ’40 e ’50 alla Galleria del Leoncino, entrambe svolte nel 2014.

Il 22 gennaio, nell’ambito della mostra, verrà reso pubblico il carteggio fra Lando Landini e il critico d’arte Roberto Longhi, oggetto di studio della storica dell'arte pistoiese Anna Maria Iacuzzi.

La mostra ha il patrocinio del Comune di Pistoia, della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana, e il contributo della Fondazione Banche di Vignole e montagna pistoiese, della Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista e della Unicoop Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità