Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PISTOIA14°25°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Cronaca lunedì 14 marzo 2022 ore 11:58

Lamiera gli piomba sul polso, grave un operaio

Pier Giuseppe Zampetti in sala operatoria
Pier Giuseppe Zampetti in sala operatoria

L'uomo è arrivato in ospedale in codice rosso rischiando di perdere la mano. E' stato sottoposto a un intervento della durata di 8 ore



PISTOIA — Una lamiera gli è piombata dall'alto proprio sul dorso del polso, subamputandogli la mano. Così l'operaio, 39 anni, dopo i primi soccorsi prestati dai colleghi e poi dai sanitari di 118 è stato trasferito in codice rosso all’ospedale San Jacopo. Stabilizzato al pronto soccorso, qui sono stati subito allertati gli ortopedici.

"Il paziente - racconta il dottor Pier Giuseppe Zampetti - aveva riportato la lesione di tutti i tendini estensori, dei legamenti dorsali e palmari del polso, di 5 ossa carpali, la lesione di 6 tendini flessori e dell’arteria radiale. Complessivamente i tendini lesionati erano 16". Andava operato. E così è stato, con in sala 8 specialisti - oltre allo stesso Zampetti i medici Francesca Totti e Abdullah Wafdy, l’anestesista Alessandra Panchetti, le tre ferriste Simona Massari, Simona Campanile , Raffaella Vignolini e il tecnico radiologia Elisa Bellini - al tavolo operatorio per 8 ore.

La mano è salva. Già dal giorno successivo all’intervento il paziente ha iniziato la fisioterapia in ospedale con l’équipe dedicata di fisioterapisti della mano di Pistoia: Barbara Pierucci, Vanessa Carpini e Elena Faralli che gli hanno anche confezionato un tutore su misura. Valore aggiunto, la gestione integrata del paziente con l’équipe infermieristica.

“Le lesioni erano tali – ha commentato il direttore del dipartimento delle specialistiche chirurgiche Stefano Michelagnoli - che anche un minimo recupero della funzionalità della mano non era affatto scontato: davvero i chirurghi pistoiesi sono intervenuti con grande competenza per salavre l’arto e ridurre il più possibile l’invalidità in uomo ancora giovane”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità